Michele Prandi

ALL’ATTENZIONE DEGLI STUDENTI DI LINGUISTICA TTMI

A partire da MERCOLEDI’ 11 NOVEMBRE subentrerò a Chiara Fedriani, che ringrazio, come docente di LINGUISTICA TTMI.

L’orario sarà lo stesso:

Mercoledì 10.30 – 12

Venerdì 10 – 10.45

MODALITA’ di svolgimento delle LEZIONI

LINGUISTICA TTMI:

Le lezioni si volgeranno sul canale TEAMS

Il codice di accesso a TEAMS per gli studenti è:

41n2bng

LINGUISTICA LM

Le lezioni si volgeranno sul canale TEAMS il GIOVEDI’ dalle ore 14 alle ore 15.30

Il codice di accesso a TEAMS per gli studenti è:

ijr861z

RICEVIMENTO

Siccome non abito a Genova, e la mia età sconsiglia spostamenti frequenti in questa fase, vi chiedo gentilmente di accettare di vedermi su SKYPE prendendo appuntamento via mail.

Il mio indirizzo SKYPE è:

michele_prandi_pv

Grazie della comprensione

AVVISO AGLI STUDENTI DI LINGUISTICA TTMI NON FREQUENTANTI

Gli studenti del corso di LINGUISTICA TTMI non frequentanti porteranno all’esame, oltre al programma comune, il volumetto seguente:

Nicola Grandi, Fondamenti di tipologia linguistica, Carocci, Roma 2018

Attività Didattica

INSEGNAMENTI A.A 2020/2021

84047 Linguistica  TTMI

65272 Linguistica LM   LM94 / LM37-38

Attività di Ricerca

Il mio ambito principale di ricerca è il problema della significanza, cioè delle condizioni che rendono possibile la costruzione del significato delle espressioni complesse – in particolare della frase semplice, del periodo e delle sue alternative di ordine testuale – all’intersezione tra architetture formali e strutture concettuali, codifica e inferenza. L’idea portante, sviluppata a partire da Sémantique du contresens, Editions de Minuit, Parigi, 1987, è che l’osservatorio privilegiato per lo studio della significanza è offerto dalle espressioni linguistiche incoerenti. Su questo tema ho pubblicato una monografia in lingua inglese che affronta la questione nei suoi presupposti filosofici, nelle sue implicazioni semiotiche e nelle sue conseguenze per lo studio empirico: The Building Blocks of Meaning, John Benjamins, Amsterdam – Filadelfia, 2004. Sul tema più specifico delle relazioni transfrastiche ho curato un numero monografico degli Studi italiani di linguistica teorica e applicata su Grammatica filosofica e analisi del periodo (1996), ho completato con Gaston Gross una monografia sulla struttura concettuale e l’espressione della finalità in francese: La finalité: fondements conceptuels et genèse linguistique, De Boek-Duculot, Bruxelles 2004, adattato all’italiano con il contributo di Cristiana De Santis: La finalità. Strutture concettuali e forme di espressione in italiano, Olschki, Firenze, 2005.

Lo studio dei contenuti incoerenti mi ha portato a affrontare l’analisi dei tropi e delle figure di stile in una prospettiva linguistica, nella Grammaire philosophique des tropes, Editions de Minuit, Parigi, 1992, e in numerosi articoli e contributi a volumi collettivi e atti di convegni in italiano, francese e inglese. Sull’argomento ho pubblicato la monografia Conceptual Conflicts in Metaphors and Figurative Language, Routledge, New York – Londra 2017

In ambito applicativo, mi dedico da anni al progetto di una grammatica ragionevole per l’insegnamento dell’italiano fondata sull’idea di un’interazione tra forme grammaticali, strutture cognitive e ragionamento coerente. Dopo una Grammatica della lingua italiana pubblicata nel 1990 e destinata alle Scuole Medie Superiori (Petrini, Torino), ho pubblicato una grammatica destinata all’Università e a un pubblico di studenti e  studiosi: Le regole e le scelte. Introduzione alla grammatica italiana, UTET, Torino 2006; nuova edizione rivista: Le regole e le scelte. Grammatica italiana, UTET, Torino, 2020. Da questo volume, in collaborazione con Cristiana de Santis, ho ricavato: Le regole e le scelte. Manuale di linguistica e di grammatica italiana, UTET, Torino 2011; Nuova edizione: Manuale di linguistica e di grammatica italiana, UTET, Torino 2019. Ho inoltre pubblicato il volume di sintesi L’analisi del periodo, Carocci, Roma 2013.

Semantics of complex expressions, Conditions of significance, Natural ontology and conceptual analysis, Stylistics and Rhetorics in their linguistic aspects