Sara Dickinson

VEDI 65283

Insegnamenti

Altre informazioni

RICEVIMENTO: Ricevo a distanza su Teams (o su altra piattaforma): mandatemi un messaggio per e-mail o per Teams e stabiliremo la data e l’ora.

INSEGNAMENTO 2021/2022: I dettagli si troveranno su “Aulaweb 2021” (cercate gli insegnamenti per codice). Per le lezioni ci vedremo a partire dal 4 OTTOBRE con questo orario: LETTERATURA E CULTURA RUSSA II (LCM + Lettere) (codice 61285) — su TEAMS lunedì 17-19 più una terza ora asincrona; LETTERATURA E CULTURA RUSSA LM (codice 65283* (*per Aulaweb), 65284, 65285) — su TEAMS martedì 15-17 e giovedì 15-16; LETTERATURA E CULTURA RUSSA II (TTMI) (codice 104355) — nell'aula 17 all'Albergo dei poveri lunedì 14-15 e giovedì 12-14.

Come Referente del Dipartimento di Lingue per gli STUDENTI DISABILI e per gli STUDENTI CON DIFFICOLTÀ SPECIFICHE ALL’APPRENDIMENTO (DSA), invito tutti gli studenti interessati a fare un appuntamento per conoscerci. Vedi anche: https://unige.it/disabilita-dsa. I nuovi studenti disabili o con DSA che hanno consegnato il certificato valido agli uffici possono richiedere (sempre tramite gli uffici) tempo aggiuntivo per una prova d’ammissione (il test CL, il test B1 d’inglese, il test di lingua italiana per gli studenti stranieri, le prove di ammissione alle magistrali).

ESAMI/AULAWEB: è necessario essere iscritto su Aulaweb per i miei insegnamenti. Dettagli sui programmi, gli esami, i risultati saranno girati esclusivamente via Aulaweb.

Al TEST D’AMMISSIONE alla LM37/38 (SETT 2020) troverete la citazione di un testo letterario da commentare dal punto di vista sia linguistico che letterario. SU AULAWEB.

STUDIO ALL’ESTERO: (1) Lo Studio di Russo in Erasmus. (2) chiedetemi per gli studi estivi a Nižnii Novgorod; (3) Vedete anche la pagina FB “Russo all’estero per gli studenti genovesi” e aggiungete le vostre domande (o risposte).

PER TESISTI: (1) consiglio vivamente di partecipare al utilissimo ciclo di laboratori SOS Tesi di laurea https://2020.aulaweb.unige.it/enrol/index.php?id=5564; (2) La tabella per la traslitterazione scientifica italiana da utilizzare nei lavori accademici e nella tesi si trova in allegato; (3) un esempio di come scrivere una breve e interessante introduzione alla tesi si trova in allegato; (4) un esempio di come scrivere la bibliografia da Umberto Eco si trova in allegato (è un sistema che si può anche modificare, ma bisogna partire con un sistema); (5) tenete presente che le fonte utili ai fini della ricerca sono firmate e devono essere citate. (6) PROMEMORIA PLAGIO: le idee altrue vengono indicate sia quando sono citate esattamente sia quando sono "solo" parafrasate. L’indicazione delle fonte aiuta a rendere il vostro lavoro serio. N.B. Ogni parola nella tesi che non è stata generata dalla propria testa deve essere messa tra virgolette e affiancata con una nota. Parliamone!

RESEARCH INTERESTS:
18th- and 19th-century Russian literature and culture, especially Russian women's writing; the history of emotions (toska and nostalgia); travel writing and imaginary geographies; the Crimea, the Caucasus, Central Asia; Fonvizin, Daškova, Ossian, Puškin, Turgenev, Gončarov, Dostoevskij, Nabokov.

PUBLICATIONS: https://lingue.academia.edu/SaraDickinson

SCHOLARLY BLOG: Золотая ручка: дамская литература XVIII-XIX вв.