Francesca Molinari

francesca.molinari@edu.unige.it

Ricevimento

Il ricevimento si svolge su appuntamento, contattando la docente attraverso la mail istituzionale: francesca.molinari@edu.unige.it.

Insegnamenti

Altre informazioni

Docente di inglese e di italiano come L2 presso la scuola sperimentale don Milani di Genova e altre agenzie formative.

Formatrice di formatori in Didattica dell'italiano come L2 presso l'Ateneo genovese e altre agenzie formative.

LEZIONI

– inizio lezioni e fine lezioni: le lezioni inizieranno martedì 16 febbraio e si concluderanno venerdì 14 maggio

– l’orario è martedì 17-19 e venerdì 13-14

– il calendario completo delle lezioni è pubblicato nei materiali utili su Aulaweb: consultatelo attentamente

– il Team è “Didattica dell’italiano come L2”, https://teams.microsoft.com/_#/school/conversations/Generale?threadId=19...

ESAMI

APPELLI

PREAPPELLO RISERVATO

ATTENZIONE il preappello riservato a studenti laureandi che abbiano già depositato il titolo della tesi e studenti fuori corso del 10 maggio alle 15:00 è POSTICIPATO a giovedì 13 alle 15:00; l’esame si svolgerà online sulla piattaforma Teams, Team Didattica dell’italiano come L2.

Termine per l’invio della tesina (non frequentanti): 30 aprile.

VALUTAZIONE

Si ricorda che la valutazione si articola in due momenti:

1. progetto per i frequentanti (da presentare nella parte finale del corso) o tesina per i non frequentanti (da concordare con la docente via mail e inviare sempre via mail due settimane prima dell’esame)

2. esame orale: un colloquio con domande aperte sugli argomenti trattati a lezione e nel testo in adozione.

Per quanto riguarda gli studenti frequentanti, anche il percorso (partecipazione alle lezioni, svolgimento compiti, ecc.) contribuirà alla valutazione.

PROGRAMMA D’ESAME

1. Diadori P., cur., Insegnare l’italiano L2, Le Monnier Università, 2019

Parte I «Il docente di italiano L2» pp.3-133

Parte II «Gli apprendenti di italiano L2» pp.137-294

Parte III «Analisi e progettazione di materiali didattici» p. 297-353

2. Le presentazioni multimediali utilizzate in classe, disponibili su Aulaweb.

PROGETTO STUDENTI FREQUENTANTI

Gli studenti frequentanti , individualmente o in piccolo gruppo, presentano, nel corso delle ultime lezioni, un progetto (un’unità didattica).

TESINA STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti preparano una tesina di circa 10 pagine (su Aulaweb trovano dettagliate indicazioni per lo svolgimento del lavoro). L’argomento deve essere concordato via mail con la docente e la tesina inviata via mail due settimane prima dell’esame.

STUDENTI ANNI ACCADEMICI PRECEDENTI

Gli studenti di a.a. precedenti devono prendere accordi con la docente e ripresentare ad ogni sessione i materiali per l’esame richiesti (progetto finale per i frequentanti/tesina per i non frequentanti), come da indicazioni della prof.ssa Cotroneo nel caso di annni accademici precedenti il 2016-17.

Ulteriori informazioni sono disponibili alla paginahttps://servizionline.unige.it/stampa/stampahtml/stampaSchedaInsUD?p_id_schedains=3606

Insegnamenti:

Corso di “Didattica dell’italiano come L2”, Italianistica, Dipartimento di Lingue.

Percorsi di ricerca-azione presso la scuola statale sperimentale don Milani di Genova nei seguenti ambiti:

– sviluppo professionale docenti (Commissione Formazione continua e Sviluppo Professionale docenti)

– sperimentazione CLIL (Dipartimento Interdisciplinare: Apprendimento integrato lingua inglese/disciplina non linguistica)