Stefano Vicari

Avatar, no personal image available
Stefano Vicari
Altre informazioni

Istruzioni registrazione esami: Si segnala che per la registrazione del voto finale (comprensivo di tutti i moduli di lettorato) si deve inviare una mail al sottoscritto : stefano.vicari@unige.it con oggetto : “DENOMINAZIONE DEL CORSO” e come testo la seguente dicitura: Io, sottoscritto _____________, con il seguente numero di matricola_______, avendo superato l’esame di modulo teorico di lingua francese ___(o lingua e traduzione francese ___) con la seguente votazione _______ in data _________ e avendo superato tutti i moduli previsti dall’ordinamento per il completamento del suddetto esame con le seguenti votazioni ________ _______ _________ __________ ______ nelle rispettive date (specificare titolo di ogni modulo, valutazione conseguita e data. Ovviamente, ogni votazione sarà verificata dal docente e in caso di discordanza con quanto dichiarato, lo studente sarà contattato e verrà richiesta la sua presenza a ricevimento), dichiaro di accettare il voto finale conseguito e chiedo che tale voto sia registrato sul mio libretto elettronico. N.B: nel caso in cui la mail inviata non sia conforme a questo testo la comunicazione non avrà alcuna validità e non riceverà risposta. Nel caso in cui lo studente non abbia terminato l’esame del primo anno il voto non avrà alcuna validità e l’esame dovrà essere sostenuto nuovamente, come da regole di sezione. Chi desiderasse prendere visione dei compiti il ricevimento si svolge presso la sezione di Francesistica V piano.

Referente per DLCM degli sportivi di alto livello (CUS Genova)

Membro della commisione Orientamento

Membro della commissione Relazioni Internazionali (referente ERASMUS per la lingua francese)

Membro della commissione orario del DLCM

Membro della commissione AQ

Comunicazioni per gli studenti │Orario di ricevimento │Appelli │ Eventi / Informazioni per sportivi

Comunicazioni per gli studenti

ATTENZIONE: le mail non sono whatsapp, vi invito a rispettare con me l'ambiente, limitando l'inquinamento digitale, e a scrivere solo se veramente necessario (no richieste di appelli più che straordinari o di informazioni già pubblicate in ogni dove, come il regolamento degli esami disponibile sulla pagina di sezione, ecc.). Si prega inoltre di rispettare la breve guida di redazione qui di seguito. In caso contrario, non risponderò alle mail.

Breve guida di redazione delle mail:

  • Inserire l’oggetto (che non deve contenere la dicitura “URGENTE” in quanto rispondo sempre velocemente, nel giro di un paio di giorni al massimo)
  • Scrivere solo dopo aver verificato che le informazioni richieste non siano state già pubblicate altrove (sulla mia pagina, sulla pagina di sezione, su aulaweb). Per esempio non chiedermi se sono presente a ricevimento: ci sono sempre. Se non ci sono, avviso io sulla mia pagina.
  • Non scrivere la stessa mail a più docenti contemporaneamente , è un aggravio di lavoro per tutti e rallenta il lavoro e i tempi di risposta. Preferibile allora inserire in copia ad un’unica mail più destinatari se si desidera comunicare con più docenti.
  • Se si chiedono informazioni per i non frequentanti: verificare prima che non ci siano avvisi già pubblicati su aulaweb (di solito ci sono) o informazioni sulla scheda insegnamento. Per i non frequentanti è comunque preferibile presentarsi a ricevimento. In caso di impossibilità nell’orario previsto, si concorda un appuntamento.
  • Le mail devono essere scritte in buona e debita forma: formule di apertura e chiusura, nome, cognome e numero di matricola. Non rispondo a mail anonime.
  • Per la registrazione del voto seguire le istruzioni qui sotto. Avviso che non rispondo alle richieste di registrazione e non registro immediatamente i voti. Potrebbe passare anche una quindicina di giorni. Se invece c’è urgenza per borse di studio, ecc. è sufficiente esplicitarlo all’inizio della mail e provvedo immediatamente.
  • Se non si riceve risposta, è perché le mail non rispettano una o più di queste indicazioni.

Orario di ricevimento

il ricevimento si effettua su appuntamento. 

Appelli 

Gli appelli pubblicati qui riguardano unicamente il modulo teorico. Per le date degli appelli dei lettorati si rimanda alla pagina degli appelli scritti, sul sito di Lingue. Si raccomanda di iscriversi entro 6 giorni prima la data dell’appello e di portare un dizionario monolingue francese per il II anno LCM.  

Non è previsto salto di appello per il MT.

Eventi

 

Informazioni per sportivi

Per maggiori informazioni è disponibile un numero da poter contattare via whatsapp al 3492988589

 

 

 


Attività Didattica

DIPARTIMENTO DI LINGUE E CULTURE MODERNE

Primo semestre 23/24

  • Lingua e traduzione francese II TTMI (61328) 

Scheda insegnamento del corso: https://unige.it/off.f/2020/ins/40514

 

DIPARTIMENTO DI ECONOMIA – Corso di studi: Scienze del turismo


Attività di Ricerca


  • Folk linguistics americana (Niedzielski e Preston, 2000) analisi del discorso – prédiscours (Paveau, 2006) e epistemologia sociale – fiducia epistemica (Origgi, 2008).

  • Socioterminologia (Gaudin, 2005).
  • Nuove tecnologie per l’insegnamento del francese lingua straniera (FLE).
  • Analisi delle lettere e dei giornali di trincea dei soldati francesi della Prima Guerra Mondiale. – Progetto “Corpus 14” diretto dalla prof.ssa Steuckardt di Montpellier e a cui partecipano numerose università francesi e europee. Progetto “Netpasts”.
  • Autorità e web 2.0: prospettive di analisi del discorso