Il convegno internazionale vuole esplorare e mettere in luce i talenti spesso poco conosciuti delle religiose, direttrici di coscienza e donne devote del XVII secolo francese e francofono, concentrandosi sulle attività artistiche, letterarie e spirituali che fiorivano nei chiostri e nel ritiro dal mondo.
Eventi
Calendario degli eventi di ricerca e terza missione organizzati dal Dipartimento
Per segnalare un evento: https://forms.office.com/e/BaFWuzkSeE (riservato a personale UNIGE)
EVENTI ANTE 15/4/2024:
Da lunedì 15 aprile a lunedì 20 maggio 2024 torna al Nickelodeon di Genova (via della Consolazione, 5r) il festival Nuovo Cinema Polonia, che prevede q
El periodo moderno del judeoespañol y de la literatura sefardí: una introducción
lunedì 15 aprile 2024 ore 13.00-14.00
aula A - Polo Didattico delle Fontane
La prensa como vehículo de difusión de la literatura sefardí
mercoledì 17 aprile 2024 ore 8.45-10.00
aula L - Polo Didattico delle Fontane
Gentillesse, grâce et charme: civilités italienne et française en miroir (XVIe-XVIIe siècle)/Gentilezza, grazia e incanto: buone maniere italiane e francesi a confronto (XVI-XVII secolo)
Manuel Aznar Soler (Universitat Autònoma de Barcelona)
MAX AUB Memoria y exilio
Martedì 24 ottobre 2023 - ore 12.00 14.00
Aula Magna del Polo Didattico delle Fontane
Il gruppo studentesco "Ni hao, Genova!" formato dagli studenti di cinesed el Dipartimento di Lingue e Culture Moderne, e la prof.ssa Giovanna Puppin (Prof.ssa Associata di cinese) sono lieti di condividere l'evento "Ciak... si Cina!" rassegna di film cinesi in lingua originale che si Terrà al Tiqu di Genova, in Piazzetta Cambiaso 1, nei giorni 18 e 25 settembre e 13 e 20 ottobre.
La rassegna è stata interamente finanziata con i fondi per le attività autogestite degli studenti dell'Università di Genova.
Iniziativa nell’ambito della Deutsche Woche 2022. Josephine Löffler presenta la piattaforma di scambi giovanili italo-tedeschi VIAVAI. Docenti del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne e la lettrice DAAD illustreranno diverse risorse online (corsi, MOOC, banche dati, dizionari, etc.) dedicate alla lingua tedesca; verrà quindi dato spazio anche alle possibilità di studio in Germania.
Organizzato da
DLCM – Università di Genova
Iniziativa nell’ambito della Deutsche Woche 2022. Gli stereotipi sul tedesco vedono la lingua tedesca come ‘difficile’, ‘dura’, ‘pesante’; spesso anche la letteratura e la cultura tedesca sono attratte in questa sfera, spesso si sente dire che il tedesco è la lingua della filosofia, ma di rado che il tedesco è una lingua adatta alla commedia. Però è difficile immaginare le commedie di Hollywood senza il genio di Ernst Lubitsch, nato nel 1892 a Berlino, e di Billy Wilder, nato nell’Impero Austro-Ungarico nel 1906.
Iniziativa nell’ambito della Deutsche Woche 2022. Quali percorsi lavorativi si possono intraprendere grazie alle competenze acquisite nel corso degli studi della lingua e della cultura tedesca? Quali aspetti dello studio della lingua, della letteratura, della cultura tedesca si sono rivelati particolarmente utili? C’è un nesso tra i programmi di esame e l’attività professionale che sta svolgendo?
Iniziativa nell’ambito della Deutsche Woche 2022. Dove si parla il tedesco? Il tedesco in Germania, Austria e Svizzera è la stessa lingua? Il tedesco è parlato al di fuori dell’Europa? dove? Qual è la situazione del tedesco in Italia, dove si parla e quale importanza ha?
In questo incontro docenti di lingua e letteratura tedesca dell’Università di Genova (Michaela Bürger-Koftis, Nicoletta Dacrema, Joachim Gerdes, Simona Leonardi, Ramona Pellegrino e Serena Spazzarini) illustreranno questi punti, guardando anche al legame fra lingua e economia, alla produzione culturale.
LE PROFESSIONI CHE IL CINESE CREA:
competenze ed esperienze a confronto
Giornata 2
LE PROFESSIONI CHE IL CINESE CREA:
competenze ed esperienze a confronto
Giornata 1
L'Associazione Culturale "Giovanni Lorenzin", per onorare la memoria di Giovanni Lorenzin, intende conferire per l'anno 2022 tre premi di studio destinati a giovani laureati e laureandi presso Università italiane. I premi sono un contributo alle spese di viaggio e sostentamento per la realizzazione del progetto previsto dalla tesi di laurea inerente a problematiche della cooperazione allo sviluppo.
Martedì 5 aprile 2022, ore 12.00-14.00, si terrà il seminario (in lingua italiana) Una nuova versione dell'Onegin in italiano. Strategie traduttive e poesia, del Prof. GIUSEPPE GHINI (Università di Urbino).
Il seminario si svolgerà a distanza sul canale Teams indicato di seguito.
Sono caldamente invitati tutti gli studenti e i docenti di Lingua e Letteratura Russa, nonché è aperta la partecipazione a chiunque sia interessato.
Decreto di indizione ed elettorato attivo e passivo provvisorio e definitivo.
Elenco candidati e relativa documentazione.
Si allega candidatura e elettorato attivo / passivo