Eventi

-
Seminario della prof.ssa Ilaria Fiorentini (Università di Pavia), nell'ambito del Seminario permanente di linguistica del Dipartimento a tema "Analisi del discorso, reti sociali, comunicazione pubblica"

-

-
Giornata di studi

-
Journée de présentation de la collection TRADUCO

-
Seminario della prof.ssa Marie-Anne Paveau, nell'ambito del Seminario permanente di linguistica del Dipartimento a tema "Analisi del discorso, reti sociali, comunicazione pubblica"

-

Iniziativa nell’ambito della Deutsche Woche 2022. Josephine Löffler presenta la piattaforma di scambi giovanili italo-tedeschi VIAVAI. Docenti del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne e la lettrice DAAD illustreranno diverse risorse online (corsi, MOOC, banche dati, dizionari, etc.) dedicate alla lingua tedesca; verrà quindi dato spazio anche alle possibilità di studio in Germania.

Organizzato da
DLCM – Università di Genova


Iniziativa nell’ambito della Deutsche Woche 2022. Gli stereotipi sul tedesco vedono la lingua tedesca come ‘difficile’, ‘dura’, ‘pesante’; spesso anche la letteratura e la cultura tedesca sono attratte in questa sfera, spesso si sente dire che il tedesco è la lingua della filosofia, ma di rado che il tedesco è una lingua adatta alla commedia. Però è difficile immaginare le commedie di Hollywood senza il genio di Ernst Lubitsch, nato nel 1892 a Berlino, e di Billy Wilder, nato nell’Impero Austro-Ungarico nel 1906.


-

Iniziativa nell’ambito della Deutsche Woche 2022. Quali percorsi lavorativi si possono intraprendere grazie alle competenze acquisite nel corso degli studi della lingua e della cultura tedesca? Quali aspetti dello studio della lingua, della letteratura, della cultura tedesca si sono rivelati particolarmente utili? C’è un nesso tra i programmi di esame e l’attività professionale che sta svolgendo?


-

Iniziativa nell’ambito della Deutsche Woche 2022. Dove si parla il tedesco? Il tedesco in Germania, Austria e Svizzera è la stessa lingua? Il tedesco è parlato al di fuori dell’Europa? dove? Qual è la situazione del tedesco in Italia, dove si parla e quale importanza ha?

In questo incontro docenti di lingua e letteratura tedesca dell’Università di Genova (Michaela Bürger-Koftis, Nicoletta Dacrema, Joachim Gerdes, Simona Leonardi, Ramona Pellegrino e Serena Spazzarini) illustreranno questi punti, guardando anche al legame fra lingua e economia, alla produzione culturale.


-
V Congresso Internazionale di neologia in lingue romanze

-
Masterclass di Improvvisazione Cinematografica con Ken Cheeseman

-
Include eventi di Terza Missione

-

LE PROFESSIONI CHE IL CINESE CREA:
competenze ed esperienze a confronto

Giornata 2


-
Giornate di studio internazionali del Centro di ricerca interuniversitario Polyphonie. Plurilinguismo_Creatività_Scrittura (Università di Genova e Università di Catania).

-

LE PROFESSIONI CHE IL CINESE CREA:
competenze ed esperienze a confronto

Giornata 1


-
Journée d’études

-

L'Associazione Culturale "Giovanni Lorenzin", per onorare la memoria di Giovanni Lorenzin, intende conferire per l'anno 2022 tre premi di studio destinati a giovani laureati e laureandi presso Università italiane. I premi sono un contributo alle spese di viaggio e sostentamento per la realizzazione del progetto previsto dalla tesi di laurea inerente a problematiche della cooperazione allo sviluppo.


-

Martedì 5 aprile 2022, ore 12.00-14.00, si terrà il seminario (in lingua italiana) Una nuova versione dell'Onegin in italiano. Strategie traduttive e poesia, del Prof. GIUSEPPE GHINI (Università di Urbino).
Il seminario si svolgerà a distanza sul canale Teams indicato di seguito.
Sono caldamente invitati tutti gli studenti e i docenti di Lingua e Letteratura Russa, nonché è aperta la partecipazione a chiunque sia interessato.


-
Giornata della Francofonia 2022

-
Spazio di confronto e condivisione di lavori in corso tra giovani linguisti che abbiano voglia di mettersi in gioco

-
In occasione del ‘Giorno della memoria’ (27 gennaio) docenti del DLCM in dialogo con studenti e studentesse. h. 15:00-17:00 zoom: https://us02web.zoom.us/j/7935827007?pwd=WFVsVjdVUnJuWjdyNFNKckpEVGNoQT… Meeting ID: 793 582 7007 Passcode: qy6qN7

Seminario del Prof. Donncha O'Rourke (University of Edinburgh)

Pietro Marchesani. Genova e la cultura polacca

Il convegno si inserisce nelle ricerche su ‘Luoghi e memoria: per una mappatura dell’Israelkorpus’ https://mappaturaisraelkorpus.wordpress.com

Il convegno, organizzato da Eva-Maria Thüne, Simona Leonardi e Carolina Flinz, con la collaborazione di Ramona Pellegrino, si inserisce nelle ricerche su ‘Luoghi e memoria: per una mappatura dell’Israelkorpus’ https://mappaturaisraelkorpus.wordpress.com

Convegno a cura di Ana Lourdes de Hériz, Florencia Ferrante, Samantha Merello, Michele Porciello

Seminario del ciclo "Lingue, scritture e potere"

Incontri ravvicinati con la poesia polacca

Altri mondi. Modalità di percezione ed espressività (XXVI convegno internazionale del Laboratorio Etno-Antropologico di Rocca Grimalda). A cura della prof.ssa Sonia Barillari.

Sektion B15 nell'ambito del XIV. Kongress der Internationalen Vereinigung für Germanistik (IVG) Leitung: Claudia Händl (Genua), Beate Kellner (München), Julia Zimmermann (Graz)

Decreto di indizione ed elettorato attivo e passivo provvisorio e definitivo.

Elenco candidati e relativa documentazione.


Si allega candidatura e elettorato attivo / passivo