Assicurazione Qualità (AQ)

Il Dipartimento di Lingue e culture moderne si impegna a promuovere la cultura della qualità consapevole, trasparente e efficiente nelle sue attività istituzionali di didattica, ricerca e terza missione, monitorando, valutando e migliorando costantemente l'efficacia dei proprio corsi di laurea triennali e magistrali e dei propri dottorati in coerenza con il sistema di qualità dell'Ateneo di Genova e in conformità con il modello nazionale AVA (Autovalutazione - valutazione - accreditamento) definito dall'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR).

Struttura organizzativa del sistema AQ dipartimentale

Il processo di Assicurazione Qualità del DLCM prevede una struttura organizzativa adeguata e funzionale al perseguimento dei propri obiettivi strategici

  • La Commissione Assicurazione della qualità (AQ) del Dipartimento coordina il lavoro delle Commissioni AQ dei CdS, della Commisioni ricerca e terza missione, pianificando, monitorando e riesaminando le azioni di assicurazione della qualità e predisponendo i documenti PDip, MDip, RDip.  In particolare, le supporta nella definizione degli obiettivi, delle politiche strategiche e delle azioni conseguenti, monitorandone il raggiungimento e individuando eventuali azioni di miglioramento.

  • Le Commissioni AQ dei CdS si occupano dell’assicurazione della qualità didattica dei corsi di studio del Dipartimento di Lingue e culture moderne, con i seguenti compiti: aggiornamento Scheda Unica Annuale-CdS; riesame annuale e predisposizione dei Rapporti Annuali di Riesame (R.A.R.), delle Schede di Monitoraggio Annuale (S.M.A., dal 2017) e dei Rapporti di Riesame Ciclici (R.R.C.)
  • La Commissione ricerca è coordinata dal Delegato del Direttore per la ricerca. Assume un ruolo centrale nel processo, contribuendo all’individuazione degli obiettivi strategici e delle azioni per l’ambito di sua competenza, monitorando il loro raggiungimento, evidenziando i punti di forza e proponendo azioni di miglioramento. Valuta progetti per convegni ed eventi scientifici ed elabora proposte di distribuzione dei fondi a supporto delle attività di ricerca.
  • La Commissione terza missione è coordinata dal Delegato del Direttore per la TM.  Assume un ruolo centrale nel processo, contribuendo all’individuazione degli obiettivi strategici e delle azioni per l’ambito di sua competenza. Svolge attività di monitoraggio in materia di qualità della terza missione. Relaziona il Consiglio di Dipartimento circa le attività di TM e del suo monitoraggio. Valuta progetti per convegni ed eventi di public engagement, elaborando proposte di finanziamento.

In riferimento a tutti e tre i punti di cui sopra:

  • il Direttore del Dipartimento assicura che le politiche di qualità siano integrate nella programmazione strategica dipartimentale, monitora e sovraintende alla corretta realizzazione del sistema AQ da parte di tutti i suoi attori.
  • il Responsabile dell’Assicurazione della Qualità (RAQ) supervisiona il processo AQ, mantenendo un continuo confronto con i corsi di laurea, i corsi di dottorato, le diverse commissioni, fornendo ai protagonisti del processo AQ consulenza, supporto e supervisione per il miglioramento della qualità della didattica, della ricerca e della terza missione, svolgendo un'importante funzione di collegamento con il Presidio di Qualità dell'Ateneo e promuovendo la cultura dei processi di qualità all'interno del Dipartimento.

I processi di programmazione, monitoraggio e riesame dell’attività didattica, di ricerca e della terza missione sono riferiti dal Direttore al Consiglio di Dipartimento e da quest'ultimo sono discussi e approvati.

Ultimo aggiornamento