Festival del Cinema Italiano a Nantes - comunicato stampa

Nel giorno della festa della donna ci fa piacere comunicare che è iniziato ieri sera il Festival del Cinema Italiano a Nantes che prevede una competizione tutta al femminile. Il primo film in concorso è stato "Amanda" (2022), opera prima di Carolina Cavalli che vede come principale interprete Benedetta Porcaroli. Il film, presentato al cinema Katorza di Nantes, ha partecipato anche all'ultimo Festival di Venezia e contemporaneamente ha rappresentato l'Italia al Festival del cinema di Toronto. La regista era presente all'evento e ha dialogato con il pubblico in sala.
La giuria del festival online a Nantes è composta da 18 studenti di sei università europee (Nantes, Perugia Stranieri, Innsbruck, Banja Lucka, Genova e Roma Sapienza) per il progetto Erasmus + EUniverciné. Tre studentesse di Genova, Francesca Coroforo, Lucille Delmart e Chiara Vitaloni, del corso di laurea magistrale in Traduzione e Interpretariato (LM94) dell'Universita di Genova, prendono parte alla giuria con la supervisione delle Prof.sse Anna Giaufret e Elisa Bricco responsabili dell'unità genovese del progetto europeo insieme ai professori Luisa Stagi e Sebastiano Benasso.
Domenica 12 marzo 2023, sempre presso il cinema Katorza a Nantes, verrà assegnato il Premio Prix EUniverciné al miglior film in competizione. Il progetto europeo, coordinato dalla Prof.ssa Gloria Paganini dell'Università di Nantes, oltre ad una formazione cinematografica e di tecniche di sottotitolazione, ha dato la possibilità agli studenti di tradurre e sottotitolare in francese il film "Vetro" di Domenico Croce che sarà proiettato al Festival del cinema italiano di Nantes (coordinamento realizzazione sottotitoli a cura dell'unità genovese). Il progetto prevede anche, dopo la prima partecipazione degli studenti al British Film Festival sempre a Nantes nel dicembre 2022, una continuazione delle attività con un convegno, tavola rotonda e masterclass presso l'Università per Stranieri di Perugia, eventi previsti dal 13 al 17 giugno 2023.

Nantes, 8.3.2023
immagine 2