Attività di collaborazione con le scuole e formazione docenti

Attività per le scuole

Il Dipartimento organizza attività di collaborazione e formazione per studenti e docenti, anche in ambito di formazione permanente, con le scuole sia del territorio sia fuori provincia o regione.

Il DLCM ha convenzioni attive con il Liceo Classico e Linguistico Colombo e il Liceo Linguistico Internazionale G. Deledda di Genova, e il Liceo Scientifico-Classico Marconi-Delpino di Chiavari per progetti di diffusione delle lingue e culture straniere tramite la realizzazione di attività congiunte che possono riguardare sia gruppi di studenti (es. laboratori) sia i docenti (formazione permanente); con il Liceo Classico C. Beccaria , l’Istituto di Istruzione Superiore B. Russell e il Liceo Linguistico Civico A. Manzoni di Milano, per progetti di diffusione della letteratura e cultura anglo-americana tramite la realizzazione di attività congiunte che possono infine riguardare sia gruppi di studenti (es. laboratori) sia i docenti (formazione permanente).

Inoltre, il DLCM contribuisce anche all'organizzazione di eventi annuali presso le scuole per una riflessione interattiva e di scambio sia con il corpo studentesco sia con il corpo docente su aspetti linguistici e culturali di grande rilevanza in ambito societario, quali 

- il linguaggio inclusivo, durante la giornata di attività e seminari dal titolo "Missione inclusività" nel 2022, in collaborazione con il liceo Colombo di Genova e che si è strutturata con attività seminariali e interattive con il corpo studentesco al mattino e con un incontro di formazione del personale nel pomeriggio. 

- il proliferare del linguaggio di incitamento all'odio, durante la giornata di attività e seminari dal titolo "Discorsi dell'odio" nel 2023, in collaborazione con i licei Colombo, Emiliani e D'Oria di Genova e che si è strutturata con attività seminariali e interattive con il corpo studentesco al mattino e con un incontro di formazione del personale nel pomeriggio. 

- i discorsi estremisti d'odio sul genere, durante la giornata di attività e seminari dal titolo "Discorsi d’odio, discorsi estremisti: un focus sul genere", nel 2024, in collaborazione con le scuole superiori I.I.S. Calvino, liceo Mazzini, liceo Marconi-Delpino, I.I.S. Montale e il Nuovo polo scolastico di Finale Ligure (GE), e nell'ambito delle iniziative del progetto Horizon ARENAS (2021-2027). Durante la giornata, sono state proposte attività seminariali con il corpo studentesco al mattino e un incontro di formazione con il personale docente nel pomeriggio. 

- la proliferazione dei canali di diffusione di notizie infondate in seguito alla popolarizzazione dell'intelligenza artificiale, durante la giornata di attività e seminari dal titolo "Fake News ai tempi dell'IA", nel 2025, in collaborazione con le scuole superiori I.I.S. Calvino, I.I.S F. LICETI, Duchessa di Galliera, Italo CALVINO, Liceo scientifico annesso al Convitto Nazionale Cristoforo Colombo LSS G.D.CASSINI liceo Marconi-Delpino, e il Nuovo polo scolastico di Finale Ligure (GE), e con l'associazione MediaLab. Durante la giornata, sono state proposte attività seminariali con il corpo studentesco al mattino e un incontro di formazione con il personale docente nel pomeriggio. 

 

Modalità di iscrizione per docenti e classi a PCTO

Per iscriversi e partecipare alle attività, i referenti delle scuole interessate sono pregati di rivolgersi alla referente PCTO del Dipartimento, prof.ssa Chiara Rolla .

Per attività al di fuori dei PCTO, la Prof.ssa Paola Anna Nardi è la referente da contattare per la stipula di convenzioni fra il DLCM e le scuole e/o per l'organizzazione di eventi di collaborazione con le scuole.