Procedura di gestione delle segnalazioni e dei reclami

Procedura di gestione delle segnalazioni e dei reclami - CdS in Lingue

 

Nel caso in cui gli studenti o il personale riscontrassero problemi che ritengono opportuno segnalare agli organi di gestione del CdS e del Dipartimento, possono procedere così come descritto ai paragrafi successivi.

Il CdS garantisce la presa in carico delle segnalazioni, ne verifica la fondatezza, le attribuisce alle opportune istanze di gestione e assicura, al segnalante, una risposta in tempi definiti (20 giorni lavorativi). Il CdS assicura, inoltre, la registrazione sistematica e l’analisi delle segnalazioni ai fini dell’attuazione degli opportuni interventi migliorativi e correttivi. Non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime, né le segnalazioni che non riportino l’indicazione di fatti precisi e verificabili. L’autore della segnalazione sarà tutelato contro ogni forma di discriminazione o penalizzazione e gli verrà garantita l’assoluta riservatezza. La sua identità non sarà divulgata, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti dell’Ateneo. Per quanto riguarda i reclami relativi alle strutture centrali si rimanda alla procedura di Ateneo.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

Le segnalazioni devono essere presentate, tramite posta elettronica, ai responsabili indicati nella tabella seguente, indicando chiaramente l’oggetto della segnalazione:

Oggetto della segnalazione Responsabile della gestione della segnalazione Indirizzo e-mail
1. Informazioni
1.1. Chiarezza delle procedure e delle responsabilità delle pratiche amministrative;
1.2. Chiarezza e completezza della segnaletica nelle strutture;
1.3. Adeguatezza e completezza delle informazioni nel sito web;
1.4. Leggibilità e comprensibilità della modulistica;
1.5. Reperibilità del personale addetto;
1.6. Correttezza e omogeneità del trattamento dell’utenza;
1.7. Verifiche iniziali ed eventuale gestione degli OFA;
1.8. Altre segnalazioni legate agli aspetti amministrativi
Sportello dello Studente studenti.uma@unige.it


2.a. Supporto all’attività didattica 
2.a.1. Dimensione e numerosità delle aule, laboratori, sale studio;
2.a.2. Organizzazione delle lezioni, orario e calendario degli esami di profitto e delle tesi;
2. a.3. Procedure on-line (prenotazione esami, riconoscimento CFU, esoneri);
2. a.4. Altre segnalazioni legate alla gestione dell’offerta didattica
RUD  manager.lingue@unige.it


2.b. Logistica relativa all’attività didattica
2.b.1. Attrezzature e manutenzione delle aule e dei laboratori;
2.b.2. Orari di accesso alle biblioteche e ad ogni altro luogo comune;
2.b.3. Accessibilità delle aule, laboratori, biblioteche, sale studio
2.b.4. Altre segnalazioni legate alla logistica dell’offerta didattica
Segreteria della Scuola di Scienze Umanistiche assistenza@scienzeumanistiche.unige.it


2.b. Logistica relativa all’attività didattica
2.b.5. Gestione delle aule;
Info Aule infoaule@unige.it


3. Servizi di contesto
3.1. Servizi di orientamento in entrata;
3.2. Tutorato e servizi di orientamento in itinere;
3.3. Tirocini e accompagnamento al mondo del lavoro;
3.4. Servizi per le Relazioni Internazionali;
3.5 Altre segnalazioni legate ai servizi di contesto alla didattica
Sportello dello Studente studenti.uma@unige.it


Attività Didattica
4.1. Reperibilità dei docenti;
4.2. Programmi di insegnamento;
4.3. Erogazione delle attività formative;
4.4. Modalità di accertamento;
4.5 Altre segnalazioni legate alle attività di insegnamento
Direzione del Dipartimento segnalazioni_dipartimento_lcm@unige.it

Recapiti Sportello Unico Studenti di Scienze Umanistiche: studenti.uma@unige.it 

Recapiti Presidente, Vice-Presidente e membri della CPDS (di riferimento del CdS)
Presidente: Prof.ssa Serena Spazzarini: serena.spazzarini@unige.it
Elena Sparaggio (Vicepresidente della Commissione Paritetica della Scuola di Scienze Umanistiche)
Rappresentanti studenti:
CEROSIMO RITA
GATTI REBECCA
SPARAGGIO ELENA
BRUSCELLA SAMUELE
FAN JIAYUE
BARATTO MICHELA

 

Ultimo aggiornamento 4 Aprile 2022