Orientamento in entrata e tutorato

ORIENTAMENTO IN ENTRATA E TUTORATO

Il Servizio di orientamento in ingresso e assistenza in itinere per gli studenti di Lingue è coordinato dalla Commissione Tutorato e Orientamento del Dipartimento di Lingue e culture moderne.
Per informazioni scrivere a lingue.orienta@unige.it

Gli studenti tutor, in collaborazione con i docenti della Commissione Tutorato e orientamento del Dipartimento di Lingue e culture moderne, forniscono sostegno agli studenti nella fase di inserimento nei corsi di studio.

Per informazioni scrivere a tutor.lingue@unige.it

Incontri di Orientamento per le matricole

Tutti gli anni, a fine settembre, la Commissione Orientamento e Tutorato organizza importanti incontri introduttivi per le matricole delle lauree triennali. In questa occasione, i docenti della Commissione forniscono importanti informazioni per cominciare a orientarsi nella vita accademica (scelta delle lingue, compilazione del piano di studi, scadenze importanti; uso delle piattaforme fondamentali per l'attività didattica; orario delle lezioni e app EasyAcademy; contatti e servizi utili per lo studente: dove trovare informazioni e a chi rivolgersi per le diverse necessità). In questa occasione si possono inoltre conoscere i docenti e l’offerta didattica di tutte le Sezioni linguistiche.

Le giornate di orientamento per le matricole di Lingue e Culture Moderne (a.a. 2023/24) si terranno lunedì 25 e martedì 26 settembre 2023. Nello specifico, la mattina del 25 ci saranno fondamentali incontri di carattere generale ("Giornata della matricola"), dalle 10 alle 12, in Aula 15 dell'Albergo dei Poveri; mentre nel pomeriggio del 25 e nella mattina del 26 avranno luogo le presentazioni delle singole Sezioni Linguistiche del Dipartimento. Il calendario preciso dell'evento sarà pubblicato a inizio settembre su questa pagina.

La giornata di orientamento per le matricole di Teorie e Tecniche della Mediazione Interlinguistica (a.a. 2023/24) si terranno giovedì 28 settembre 2023 dalle 10 alle 12 in Aula Magna al Polo didattico di Via delle Fontane.

Eventi di Orientamento organizzati dal Dipartimento di Lingue e Culture Moderne

Il Dipartimento organizza diversi eventi informativi, incontri e laboratori per gli studenti interessati ai nostri Corsi di Laurea triennale:

• Settembre: Incontri introduttivi per le matricole e presentazioni delle Sezioni linguistiche
  • Novembre: Salone OrientaMenti
  • Febbraio: Open Week – Porte aperte a Lingue
  • Marzo-maggio: partecipazione agli Open Days presso le sedi di La Spezia, Savona, Imperia e Genova
  • Tutto l’anno: servizio di Orientamento per e-mail (scrivi a lingue.orienta@unige.it) e laboratori per le scuole (Percorsi sulle Competenze Trasversali e l’Orientamento – PCTO; per info, contattare la prof.ssa Chiara Rolla, chiara.rolla@unige.it)

Ultimo aggiornamento 12 Settembre 2023