Italianistica

Docenti della Sezione di Italianistica

Offerta Formativa

La Sezione di Italianistica è dedicata agli studi filologici, linguistici, letterari e culturali dell’italiano in tutte le sue varietà e in tutte le sue epoche, con particolare attenzione ai rapporti con le lingue e civiltà straniere.

Le discipline della Sezione mirano al consolidamento e allo sviluppo delle conoscenze e abilità relative alla lingua e alla civiltà letteraria italiana e, in quanto tali, costituiscono parte essenziale della formazione culturale di base dello studente dei corsi di laurea in Lingue. Esse rappresentano inoltre il punto di riferimento imprescindibile per la traduzione, per lo studio delle lingue, delle culture e delle letterature straniere e forniscono la preparazione indispensabile per l’insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri.

La Sezione fa parte del Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo (Diraas). Le attività culturali del Dipartimento riguardano conferenze, incontri e seminari su vari aspetti della lingua e della civiltà letteraria italiana, aperti a tutti gli studenti.

Al Diraas fa capo il Dottorato di ricerca in Letterature e culture classiche e moderne (coordinatore prof. Massimo Bonafin).

Insegnamenti

Le discipline afferenti alla Sezione di Italianistica sono le seguenti (in ordine alfabetico):

• Didattica dell'italiano come L2 (LCM): prof.ssa Giulia Lombardi
  • Letteratura italiana (LCM) fraz. A (gruppo A-D): prof. Andrea Lazzarini
  • Letteratura italiana(LCM) fraz. B (gruppo E-O): prof. Matteo Navone
  • Letteratura italiana (LCM) fraz. C (gruppo P-Z): prof. Giordano Rodda
  • Letteratura italiana III LM (LM in Lingue e letterature moderne per i servizi culturali): prof. Duccio Tongiorgi (mutuato dal Corso di Laurea Magistrale in Letterature moderne e spettacolo)
  • Letteratura e cultura italiana con elementi di lingua (per stranieri) (LCM e TTMI): prof.ssa Emanuela Chichiriccò
  • Letteratura italiana contemporanea (TTMI): prof. Alessandro Ferraro
  • Letterature comparate (LCM): prof. Nicola Ferrari (mutuato dal Corso di Laurea in Lettere)
  • Linguistica italiana (con laboratorio di scrittura) (TTMI): prof.ssa Jacqueline Visconti
  • Linguistica italiana (LCM) fraz. A (gruppo A-K) 6 CFU: prof.ssa Manuela Manfredini
  • Linguistica italiana (LCM) fraz. B (gruppo L-Z) 6 CFU: prof.ssa Manuela Manfredini
  • Linguistica italiana (LCM) 9 CFU: prof.ssa Manuela Manfredini
  • Linguistica italiana LM (LM in Traduzione e interpretariato): prof.ssa Jacqueline Visconti
  • Storia della lingua italiana: prof. Enrico Testa (mutuato dal Corso di Laurea in Lettere)
  • Storia della lingua italiana per lo spettacolo: prof. Paolo Zublena (mutuato dal Corso di Laurea in Lettere)

Orario delle lezioni e calendario degli esami

Informazioni sui corsi, sugli esami, sugli orari di ricevimento e altri avvisi si trovano nelle pagine AulaWeb e nelle schede insegnamento dei singoli corsi o nelle pagine personali dei singoli docenti.

Gli orari delle lezioni e le date degli esami sono pubblicati all'inizio di ogni anno accademico sul portale EasyAcademy.

L’iscrizione agli esami è obbligatoria e si effettua tramite i servizi on line agli studenti sul sito di Ateneo (https://servizionline.unige.it/studenti/esami).

Per informazioni:

Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo
(Diraas), Via Balbi 2, Genova

tel. 010 2099815 (Biblioteca) #65533; tel. 010 2095699 (Segreteria) tel. 010 2099606 (Amministrazione)

fax 010 2095982 – pagina web www.diraas.unige.it

Formazione all’estero

Per informazioni sulla mobilità internazionale si veda l'apposita sezione del sito dell'Ateneo.

Ultimo aggiornamento 7 Dicembre 2023