Docenti della Sezione di scandinavistica
Offerta formativa
L’insegnamento teorico offre corsi sulle lingue, la storia e la cultura dei Paesi nordici e sulla letteratura e la società della Scandinavia. Più in particolare lo studio è così strutturato: al primo anno un corso introduttivo sulla storia culturale dei Paesi nordici cui si accompagna un corso introduttivo sulla struttura della lingua svedese; negli anni successivi corsi approfonditi (diversi ogni anno) relativi a vari aspetti della cultura, della letteratura e della società scandinava cui si accompagnano corsi approfonditi (diversi ogni anno) su aspetti specifici della lingua svedese con lettura e analisi di testi. Gli studenti più avanzati svolgono inoltre ricerche autonome aventi per oggetto il mondo culturale e linguistico nordico e per loro vengono tenuti seminari specifici con letture di testi in danese, norvegese e islandese.
L’insegnamento linguistico pratico prevede come lingua obbligatoria lo svedese (la più diffusa dell’area), sulla quale vengono svolti corsi pratici a vari livelli: dall’elementare all’avanzato. Per gli studenti provenienti da altri dipartimenti è prevista la possibilità di adeguare il programma di studi alle loro specifiche esigenze formative.
È possibile iscriversi a un singolo insegnamento o ai soli corsi della Sezione di Scandinavistica. Grazie ad AulaWeb è possibile accedere ad alcune risorse integrative per lo studio dello svedese a distanza. Per informazioni contattare il prof. Marelli.
Potete trovare ulteriori informazioni sulla sezione e sulle nostre attività all’indirizzo
http://sezionescandinavistica.weebly.com/
Insegnamenti
CORSI DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO
Lingue e culture moderne
I anno: Esercitazioni di lingua + modulo teorico (modulo A) = 9 crediti; Letterature e culture scandinave (modulo A) = 6 crediti
II anno: Esercitazioni di lingua + modulo teorico (modulo B) = 9 crediti; Letterature e culture scandinave (modulo B) = 9 crediti
III anno (Lingue, letterature e culture moderne): Esercitazioni di lingua + modulo teorico (modulo B) = 9 crediti; Letterature e culture scandinave (modulo C) = 9 o 6 crediti
III anno (Lingue e culture moderne per l’impresa e il turismo): Esercitazioni di lingua + modulo teorico (modulo B) = 9 crediti
Svedese come terza lingua
I anno: Esercitazioni di lingua = 6 crediti
II anno: Esercitazioni di lingua = 6 crediti
III anno: Esercitazioni di lingua = 6 crediti
CORSI DI LAUREA DI SECONDO LIVELLO
Lingue e letterature moderne per i servizi culturali
I anno (Comunicazione Internazionale): Esercitazioni di lingua + modulo teorico (C) = 9 crediti; Letterature e culture scandinave = 6 crediti
I anno (Turismo Culturale): Esercitazioni di lingua + modulo teorico (C) = 9 crediti; Letterature e culture scandinave = 6 crediti
II anno (tutti gli indirizzi): Esercitazioni di lingua + modulo teorico (C) = 9 crediti
* Gli studenti che scelgono lo svedese come terza lingua per 6 CFU sono tenuti a frequentare solo le esercitazioni (“lettorato”).
* Si consiglia di frequentare dal III anno in avanti le esercitazioni di Linguaggi settoriali anche qualora non siano previste nel piano di studi.
* Gli studenti provenienti da altri dipartimenti devono prendere contatto con i docenti nell’orario di ricevimento per avere un programma finalizzato al tipo di formazione previsto dal loro corso di studi.
Lettorati
I lettorati annuali prevedono quattro ore di lezione frontale a settimana e comprendono – a seconda delle annualità – esercitazioni di grammatica, conversazione, composizione, traduzione, lettura e comprensione. I libri di testo vengono indicati a inizio corso o nelle pagine dei programmi. L’organizzazione dei lettorati dal terzo anno in poi dipenderà dal numero dei frequentanti e dalle loro esigenze.
Regolamento esami
La Sezione di Scandinavistica, in conformità con quanto approvato dal CCL del 13/07/2006, stabilisce a partire dall’a.a. 2008-2009 il seguente regolamento per gli esami scritti (lettorati):
- maggio/giugno scritto e orale; luglio orale; settembre scritto e orale; ottobre orale; gennaio/febbraio: scritto e orale.
L’iscrizione agli esami è obbligatoria e si effettua sul sito di Ateneo. Gli studenti che non risulteranno regolarmente iscritti non saranno ammessi alla prova.
Durata, validità e superamento delle prove:
- Il voto ottenuto all’esame scritto, se superiore alla sufficienza (18/30), avrà validità per un periodo di tre anni, durante i quali la prova non potrà essere ripetuta per ottenere un voto più alto. Allo scadere dei tre anni, l’esame dovrà essere interamente ripetuto.
- Occorre aver superato l’intero esame del I anno di Lingua svedese per poter sostenere lo scritto o l’orale del II anno e così via.
- Occorre aver superato l’esame del I anno di Lingua svedese per poter sostenerel’esame di Svedese – Linguaggi settoriali
MATERIALI PER LO STUDIO
Gli studenti di Lingue e Letterature scandinave possono usufruire del materiale bibliografico raccolto nella biblioteca della Sezione e nella biblioteca di Dipartimento, così come dei supporti informatici (il cui utilizzo è vivamente consigliato) presenti in Sezione, presso la Biblioteca di Dipartimento, quali in particolare CD e DVD audio, film e programmi di perfezionamento e verifica (a diversi livelli) delle conoscenze linguistiche acquisite. Altri materiali didattici vanno richiesti ai docenti di lingua, che potranno anche consigliare quali risorse on-line utilizzare.
Equipollenza certificazioni
Gli studenti in possesso di certificati TISUS, SFI o Swedex possono presentarli ai docenti per una valutazione.
Formazione all’estero
*Programma Socrates: borse di studio per Stoccolma, Falun (Svezia) e Monaco di Baviera
*Borse per studiare presso le folkhögskolor (“scuole popolari superiori”) svedesi
*Borse di studio offerte dai governi di Danimarca, Svezia, Norvegia e Islanda per svolgere studi a livello avanzato (tesi di laurea) o molto avanzato (ricerche o perfezionamento) presso istituti di istruzione superiore di quei Paesi
*Corsi di tutte le lingue scandinave a diversi livelli offerti da qualificate istituzioni straniere nei Paesi nordici
*Corsi di varia cultura nei Paesi nordici
*Stage presso Istituti Italiani di Cultura attivi nei Paesi nordici