Da lunedì 15 aprile a lunedì 20 maggio 2024 torna al Nickelodeon di Genova (via della Consolazione, 5r) il festival Nuovo Cinema Polonia, che prevede quattro appuntamenti dedicati al cinema polacco con proiezioni, incontri con ospiti e aperitivi.
La rassegna comprende quattro film molto diversi per generi e temi, dalla commedia sulla borghesia al kolossal sulla Seconda Guerra Mondiale, dalla fantascienza post-apocalittica al documentario.
15 aprile - The Palace (2023) di Roman Polański
29 aprile - The Last Spark of Hope (2023) di Piotr Biedroń
6 maggio - Communion (2016) di Anna Zemecka
20 maggio - Warsaw 44 (2014) di Jan Komasa
Tutti gli incontri inizieranno alle ore 20 con un aperitivo sulla terrazza del cineclub e proseguiranno alle 20.45 con la proiezione del film, spesso abbinata a un incontro con ospiti dal vivo o in collegamento.
Giunta alla sua terza edizione, l'iniziativa è cofinanziata dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Polonia ed è realizzata da Bratanki Centro di educazione e integrazione sociale, in collaborazione con Consolato Generale della Repubblica di Polonia di Milano, Istituto Polacco di Roma, Dipartimento di Lingue e culture moderne dell'Università degli Studi di Genova, Nickelodeon, Europa Cinemas, ACEC Liguria e Kinokowalski.
Ulteriori dettagli sulla pagina FB della rassegna:
Contatti
Laura Quercioli (laura.quercioli@unige.it), Karolina Kowalcze (karolina.kowalcze@gmail.com)