Firma digitale DOCENTI

Per poter firmare digitalmente occorre un programma di
firma digitale, (l'Ateneo suggerisce TrustSign) oppure si può firmare sul
portale di Ateneo (intranet - servizi online - per il personale
- firma digitale).Ci sono due tipologie di firma: con la firma PAdES si possono firmare solo PDF e chi
riceve il documento per leggerlo non necessiterà di un programma di
firma digitale, mentre con la firma CAdES si puo' firmare tutto, ad esempio
anche immagini, ma cambierà l'estensione del file che diventerà p7m e
chi riceverà il file potrà leggerlo solamente con un programma di
firma digitale.La procedura è sempre la stessa: caricare il file da firmare,
scegliere il tipo di firma (PAdES o CAdES), fare il numero verde,
digitale le 4 cifre rosse (OTP) e successivamente il pin personale.Sul portale Unige si puo' firmare solo CAdES, questo invece e' il link dove poter trovare il
programma TrustSign https://cedia.unige.it/node/205Una volta installato, per facilita', salvare il file da firmare sul
desktop e trascinarlo all'interno della programma, ricordarsi "prima"
di procedere alla firma di andare in: file - preferenze - autenticazione e li'  aggiungere il CF
il tipo di autenticazione deve essere MOST.MEMO: Accorgimenti sull’uso del Certificato di Firma Digitalehttps://servizionline.unige.it/Firmadigitale
Ultimo aggiornamento 28 Luglio 2020