AulaWeb 2024/25
ELEMENTI INTRODUTTIVI ALLA LINGUA E ALLE RELAZIONI ECONOMICHE CINESI - 98253CINESE. LINGUAGGI SETTORIALI - 101293
LINGUA CINESE I - 101287
LINGUA CINESE II - 101288
LINGUA CINESE III - 101289
AulaWeb 2023/24
ELEMENTI INTRODUTTIVI ALLA LINGUA E ALLE RELAZIONI ECONOMICHE CINESI - 98253CINESE. LINGUAGGI SETTORIALI - 101293
LETTERATURA E CULTURA CINESE II - 101291
LETTERATURA E CULTURA CINESE III - 101292
LINGUA CINESE I - 101287
LINGUA CINESE II - 101288
LINGUA CINESE III - 101289
AulaWeb 2022/23
ELEMENTI INTRODUTTIVI ALLA LINGUA E ALLE RELAZIONI ECONOMICHE CINESI - 98253CINESE. LINGUAGGI SETTORIALI - 101293
LETTERATURA E CULTURA CINESE I - 101290
LETTERATURA E CULTURA CINESE II - 101291
LETTERATURA E CULTURA CINESE III - 101292
LINGUA CINESE I - 101287
LINGUA CINESE II - 101288
LINGUA CINESE III - 101289
Incarichi amministrativi attuali
Ateneo: Componente della Commissione Relazioni Internazionali con specifiche mansioni – rapporti con le università cinesi (nota rettorale prot. n. 28184 dell'8.4.2024)
Dipartimento: Membro della Commissione Mobilità Studenti e Relazioni Internazionali; membro della Commissione Tutorato e Orientamento
Interessi di ricerca
Lingua e cultura cinese, in particolare linguaggi pubblicitari (slogan, audiovisivi, ecc.) e cultura e società della Cina contemporanea
Pubblicità cinese, in tutte le sue forme: commerciale, sociale, ma anche politica. In particolare, il ruolo della pubblicità nella Cina contemporanea; identità e rappresentazione in pubblicità; creatività nelle campagne pubblicitarie cinesi e cross-culturali; pubblicità ed emozioni (felicità, nostalgia, ecc.), pubblicità ed intertestualità
Cultura promozionale cinese, attraverso i brand commerciali, ma anche il country branding e forme mediatiche legate al soft power (e al potere politico). In particolare, brand cinesi in prospettiva local/global; identità cinese attraverso loghi, brand e strategie di marketing; immagine nazionale cinese nella Cina e fuori dalla Cina; soft power cinese in Africa; internal/external soft power
Comunicazione e media cinesi, con focus su forme di popular culture. In particolare, questioni legate all’ideologia, all’identità nazionale, alla memoria, dai documentari televisivi alla cultura delle celebrità.
Profilo Google Scholar
https://scholar.google.com/citations?hl=it&user=6UjKrVoAAAAJ
Incarichi e insegnamenti precedenti
Lecturer (B) e Programme Director MA Media and Advertising, University of Leicester (2014-2020)
– “Chinese Media and Popular Culture in a Global Context”
– “Advanced Topics in Advertising”
– “Introduction to Advertising and Media”
– “Advertising Research Methods”
Senior Lecturer, University of Westminster (2014)
– “Introduction to Advertising”
Lecturer (A), Middlesex University (2013-2014)
– “Business Strategies in Mandarin”
– “Exploring Advertising”
– “Arts Marketing”
Professore a contratto, Università degli Studi di Trieste (2010-2011; 2017)
– Seminari linguistici di cinese (livello elementare) e di cultura per gli studenti di scienze internazionali e diplomatiche, sede di Gorizia.
Professore a contratto e assegnista di ricerca, Università Ca’ Foscari Venezia (2009-2012)
– “Lingua cinese 1” e “Lingua cinese 2”, laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale (sede di Treviso);
– “Cultura e società della Cina contemporanea”, laurea specialistica in Lingue e Istituzioni Economico-giuridiche dell’Asia Orientale;
– “Arti, spettacolo e comunicazione (Cina)”, laurea specialistica in Lingue e Culture dell’Asia Orientale.
Tutor linguistico, Università Ca’ Foscari Venezia (2005-2008)
– “Lingua cinese”, livello elementare, per gli studenti part-time.
Titoli di studio
Laurea triennale: Traduzione e Interpretariato (cinese), Università Ca’ Foscari Venezia
Tesi “国际广告的中文翻译” (La traduzione dei marchi occidentali in cinese), 110 e lode
Laurea specialistica: Traduzione Tecnico-scientifica (cinese), Università Ca’ Foscari Venezia
Tesi “Come servire il popolo nella Cina del XXI secolo: televisione e pubblicità sociale”, 110 e lode
Master: Comunicazione Linguistica per le Imprese che Operano in Estremo Oriente, Università IULM
Dottorato di ricerca: Studi Orientali (cinese), Università Ca’ Foscari Venezia
Tesi “What’s in a Name? On China’s Search for ‘Public Service Advertising’ (gongyi guanggao 公益广告)”
Postgraduate Certificate in Higher Education (PGCertHE): Middlesex University
Finanziamenti e borse di studio
2019
– Principal Investigator del progetto “CreAD: UK-China Partnership on Creative Advertising”, finanziato dall’Arts and Humanities Research Council (AHRC) nell’ambito del “UK-China Creative Industries Partnership Development Grant” (25.000£).
– Staff Merit Award (1.000£), conferito dalla University of Leicester.
2018
– Borsa di scambio ERASMUS+ Staff Mobility for Teaching and Training (850£), utilizzata presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture dell’Università di Bergamo (25-27 febbraio)
– Research Development Fund conferito dalla School of Media, Communication and Sociology, University of Leicester, per organizzare la conferenza “China Adtalks: Advertising to Children and Young People in China” (755£) (26 marzo)
2016
Travel fund conferito dall’Università di Leicester per missioni all’estero (1.000£)
2014
– Finanziamento per portare avanti il progetto “Advertising and Religion in Contemporary China” con un fieldwork in Cina (2.000£), Middlesex University
2012
Assegno di ricerca (19.367€) sul tema “Il consumatore cinese tra aspirazioni globali e recupero della tradizione: un’analisi del sistema valoriale di riferimento dei potenziali consumatori di prodotti Made in Italy ad alto valore simbolico” (ottobre 2012-settembre 2013)
2011
– Prima classificata per la borsa di studio semestrale “SAF-China, Science and Arts Fellowship” (7.500€), concessa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca (MIUR), utilizzata presso il College of Advertising della Communication University of China (Pechino, aprile-settembre). Progetto: “Advertising China”
– Borsa di studio per la Beijing Joint Summer School “Media Theory and Practice in the Digital Age”, presso la Communication University of China (3-15 luglio)
– Borsa di scambio ERASMUS Teaching Staff Mobility (900€), utilizzata presso l’Institute of Chinese Studies dell’Università di Heidelberg (17-21maggio)
2010
– Borsa di studio del Ministero dell’istruzione cinese per frequentare un corso di aggiornamento per docenti di lingua cinese alla East China Normal University (Shanghai, 1- 27 agosto)
2009
– Assegno di ricerca (e successivo rinnovo annuale, 38.000€) sul tema “Marketing e promozione del sistema locale veneziano per Shanghai Expo 2010: comunicazione e pubblicità in cinese e per i cinesi”, Dipartimento di Studi sull’Asia e l’Africa Mediterranea, Università Ca’ Foscari (maggio 2009-maggio 2011)
2008
– EACS Library Travel Grant (850€) concesso dalla Chiang Ching-kuo Foundation e usufruito presso la School of African and Oriental Languages – SOAS (26 novembre-3 dicembre)
2007
– Borsa di studio per la Postgraduate Research Summer School “China, Globalisation and Social Stratification” (Marie Curie Programme of the European Union), University of Leeds (24-27 luglio)
– Borsa di studio per il perfezionamento post-lauream dell’ Università Ca’ Foscari (6.300€), utilizzata presso University of Westminster (gennaio-maggio)
2005
– Borsa di studio totale del governo cinese (e rinnovo annuale, 30.000RMB), usufruita presso la People’s University of China (settembre 2003-luglio 2005)
2003
– Borsa di studio totale e di durata semestrale del governo cinese per voto HSK (7.500€), usufruita presso la Beijing Foreign Studies University (settembre 2002-gennaio 2003)
Pubblicazioni
(under review)
- "L’approccio semiotico allo studio degli audiovisivi pubblicitari: la campagna Haier 'Il nuovo Dao di governare la casa' (xin zhijia zhidao 新治家之道) come caso studio
" (manuale per Carocci)- "Ricordando le prime Olimpiadi cinesi: uno studio sul design dell'identità visiva del brand Pechino 2008" (Atti Giornata della Ricerca DLCM)
- "Designing the Chinese Winter Olympics: A Study on the Visual Identity of the 'Look' of Beijing 2022" (Atti XIX convegno Aisc)
(in stampa)
– "Advertising" (Routledge Resources Online - Chinese Studies https://www.taylorfrancis.com/rrocs/?context=rrocs)
– "The Revival of Chinese Time-honored Brands:Following the Paw Prints of the 'White Rabbit' (Dabaitu大白兔)" (per Kervan. International Journal of African and Asian Studies)
2021
– “China’s ‘CivilOlympic’ Performances and (Re)Gained Global Visibility. Fantasising about a New Brand China through Olympic Public Service Announcements”. Annali di Ca’ Foscari. Serie orientale, 57, 475-502. e-ISSN 2385-3042. DOI 10.30687/AnnOr/2385-3042/2021/01/018, https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/riviste/annali-di-ca-foscari-serie-orientale/2021/1/chinas-civilolympic-performances-and-regained-glob/
2020
– “Forty Years of the Return of Advertising in China (1979-2019): A Critical Overview”, Jomec (Journalism, Media and Cultural Studies) 15, 1-19 (special issue “Advertising China”), https://jomec.cardiffuniversitypress.org/articles/abstract/10.18573/jom…
– “Environmental Public Service Advertising (PSA) ‘with Chinese Elements’: A Visual Semiotic Analysis of Localized WWF Print Campaigns in Mainland China”, China Media Research 16(3), 26-48 (special issue “Environmental Communication in the Greater China Region”). ISSN: 1556-889X
2019
– “I volti di Yao Ming in pubblicità: identità (trans)nazionale del testimonial sulle due sponde del Pacifico”, Sulla Via del Catai 21, 116-134 (special issue “Il corpo della Cina: Sport, politica e identità”). ISSN: 1970-344-9
– “Natura sublime, natura tossica. Un caso studio sulla campagna di pubblicità sociale per la tutela ambientale Shanshui pian 山水篇”, Sinosfere, Costellazioni, 7, 65-79. ISSN 2612-6982 http://sinosfere.com/2019/10/01/giovanna-puppin-natura-sublime-natura-tossica/
2018
– “Happiness ‘with a Chinese Taste’: an Interpretive Analysis of CCTV’s 2014 Spring Festival Gala’s Public Service Announcement (PSA) ‘Chopsticks’ (Kuaizi pian).” In G. Wielander and D. Hird (eds.), Chinese Discourses on Happiness, 64-85. Hong Kong: Hong Kong University Press. DOI: https://doi.org/10.2307/j.ctvfxv929.8 ISBN 978-988-8455-72-0
– “Playing with Chopsticks in China Is Not Funny: A Critical Reading of the Controversy over D&G’s ‘Eating with Chopsticks’ Ad”, Asia Dialogue, the online magazine of the University of Nottingham Asia Research Institute (17 December)
2017
– “Making Space for Emotions: Exploring China-Africa ‘Mediated Relationships’ through CCTV-9’s African Chronicles (Feizhou jishi 非洲纪事)”. Journal of African Cultural Studies 29 (1), 131-174 (special issue “China-Africa Media Interactions: Media and Popular Culture Between Business and State Intervention”). ISSN: 1369-6815 http://dx.doi.org/10.1080/13696815.2016.1268952
2016
– “The Master Said, The Master Sold? Uses and Misuses of the Confucius Icon in Chinese Commercial Advertising”. In S. Travagnin (ed.), Religion and the Media in China: Insights and Case Studies from the Mainland, Taiwan and Hong Kong, 203-224. London: Routledge. ISBN 1138849391
– “The Notorious Qiaobi: Behind the Scense of an ‘Ad Controversy’ Foretold?”, Asia Dialogue, the online magazine of the University of Nottingham Asia Research Institute (10 June)
2014
– “Advertising and China: How Does a Love/hate Relationship Work?” In A. Hulme (ed.), The Changing Landscape of China’s Consumerism, 177-195. Oxford: Chandos/Elsevier. ISBN 9781843347613
2013
– “Intervista a Chris Berry” (Interview: Chris Berry), Mondo Cinese 151, 104-107. ISSN 0390-2811
2012
– “In pubblicità la ripetizione è tutto? Il tormentone degli spot ‘olimpici’ di Hengyuanxiang”. In F. Congiu, B. Onnis and C. Pinna (eds.), Cina: La centralità ritrovata (atti XII convegno Aisc), 439-451. Cagliari: Aipsa edizioni. ISBN 9788895692593
– "Una Cina quasi schizofrenica – incontro con Giovanna Puppin", Bill magazine (un'idea di pubblicità) 3, luglio, 44-46. – Chinese-Italian translation and notes of the comic stories: “L’album dei ricordi”, “Starsflavour” (by Tang Yan); “L’utopia dello struzzo” (by Ann Xiao); “In automobile”, “Dal parrucchiere”, “Al ristorante”, “BYD”, “Bonjour”, “In banca”, “Chang’anjie”, “L’anguria”, “In metropolitana”, “Skylight” (by Wen Ling); “La storia della scimmietta” (by Tuo Xiaozhi); “Pasta pomodoro e uova” (Yue Ming); “La nave” (by Storyof). In E. Chieregato, L. Cupido (eds.), Canicola 11(1). Bologna: Canicola. ISBN 9788890694103
– “Cina e Africa si incontrano nel ‘Parrucchiere di Li Xia’”, Agi China 24 (30 March)
2011
– “中国百年奥运梦想与电视公益广告 ‘婴儿篇’” (China’s 100-year-old Olympic Dream and the Televised PSA “The Infant”). In L. Liu, J. Zhao and Z. Tang (eds.), 中国公益广告年鉴 1986-2010 (China Public Service Advertising Yearbook), 411-415. Gongshang chubanshe: Beijing. ISBN 978-7-80215-493/F.746
– “Il ‘Caso da Vinci’ e il ‘Made in Italy’ in Cina: quanti misteri ancora da svelare?” (The “Da Vinci Case” and “Made in Italy” in China: How Many Mysteries Still Out There?), originally published in Italian on http://www.cineresie.info, available in English here: http://advertisingchina.blogspot.com/2011/07/da-vinci-case-and-made-in-italy-in.html
2010
– “Il volto ‘nascosto’ di Pechino: immagini e slogan dalla metropolitana”. In P. De Troia (ed.), La Cina e il mondo (atti XI convegno Aisc), 305-320. Roma: Edizione Nuova Cultura. ISBN 9788861344921
– “浪漫水城威尼斯户外广告形象” (On Outdoor Advertising in Venice), Asia Outdoor 33, 115-117. ISSN: 1814-4918
2009
– “Il ‘Caso di zia Gong Li’: la pubblicità sociale cinese in bilico tra finalità opposte”. Asiatica Venetiana 10/11, 137-154. ISBN 9788875432353
2008
– “Come si costruisce un sogno: slogan pubblicitari a servizio delle Olimpiadi di Pechino 2008”. Cosmopolis 3 (1), 43-53. ISSN 1828-6771
– Chinese-Italian translation of the short story 木马 (La giostra) by Hung Hung. In Chihoi and Hung Hung, Il treno, 75-85. Bologna: Canicola. ISBN 978-88-87827-84-2
– “Sell to the People: Perspectives on Chinese Commercial Advertising”, China Media Observatory Newsletter 3, 2-4 http://www.chinamediaobs.org/ ISSN: 1664-5847
2006
– “Chinese Public Service Advertising towards the World”. In: Lu, R. and Fan, W., (eds.) Globalisation and Human Development. Ningxia Renmin Chubanshe: Yinchuan, 441-452. ISBN 7227033554
– “Ad Spot award 2006: la Cina è protagonista”. Mondo Cinese 129, 69-75. ISSN 0390-2811
– “Comunicazione sociale nel paese della Grande Muraglia”, Comunicazione pubblica 97, giugno/luglio/agosto, 32-33.
2005
-“La pubblicità sociale in Cina: un quadro generale”. Mondo Cinese 123, 33-40. ISSN 0390-2811