Davide Agostino Finco
-
Professore associato
-
Dipartimento di lingue e culture moderne
-
Dipartimento di lingue e culture moderne
-
Coordinatore di Corso di studio40121 - CONSIGLIO DEI CORSI MAGISTRALI DI LINGUE E CULTURE MODERNE
Didattica
Insegnamenti
2025 - 2026
-
LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE I (cod. 55842)
CORSO DI LAUREA - LINGUE E CULTURE MODERNE -
LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE II (cod. 61291)
CORSO DI LAUREA - LINGUE E CULTURE MODERNE -
LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE III (cod. 65319)
CORSO DI LAUREA - LINGUE E CULTURE MODERNE -
LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE LM (cod. 117891)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE - LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER L'INSEGNAMENTO, L'EDITORIA E I MEDIA DIGITALI
2024 - 2025
-
LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE I (cod. 55842)
CORSO DI LAUREA - LINGUE E CULTURE MODERNE -
LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE II (cod. 61291)
CORSO DI LAUREA - LINGUE E CULTURE MODERNE -
LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE III (cod. 65319)
CORSO DI LAUREA - LINGUE E CULTURE MODERNE -
LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE MOD.1 (cod. 65296)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE - LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI
Altre informazioni
Sono stato Ricercatore di Lingue e letterature nordiche dal 2011 al 2020 e docente di Letterature e culture scandinave dal 2009. Germanista di formazione, mi sono laureato nel 2005 con una tesi sull’influsso del poeta danese Jens Peter Jacobsen sull’opera di Rainer Maria Rilke e ho conseguito il Dottorato in Letterature comparate nel 2010 con una tesi sulla letteratura per l’infanzia scandinava nel Novecento, in particolare come modello per diverse autrici italiane. Ho pubblicato una monografia sullo scrittore socialista svedese per ragazzi Sven Wernström (2010) e, tra gli altri, saggi sul rapporto di Rilke con le letterature e le culture scandinave (2009; 2010; 2016; 2020); sulle fiabe di August Strindberg (2013; 2019); su Lennart Hellsing e Gianni Rodari (2014); sulle avanguardie in Danimarca (2015; 2017); sulla rappresentazione di Copenaghen nella raccolta Radiator di Jan Sonnergaard (2017); sulla ricezione della poesia scandinava in Italia nel primo Novecento (2018); sulla rappresentazione dei Paesi nordici in letteratura e cinema (2020; 2021; 2023).
Ho collaborato alla stesura della Storia delle letterature scandinave. Dalle origini a oggi (Iperborea, 2019) e sono stato ricercatore ospite dell’Istituto svedese di letteratura per l’infanzia a Stoccolma nel 2009 e dell’Università di Strasburgo nel 2019 e relatore invitato all’Università di Lund nel 2018.
Le mie attuali linee di ricerca riguardano:
1) i mitemi del Nord nella circolazione culturale contemporanea, con particolare riferimento all'immagine della Scandinavia in Italia (gruppi di ricerca a Strasburgo e a Roma);
2) polifonie: sui rapporti tra plurilinguismo e creatività nella scrittura, con un focus sugli autori scandinavi contemporanei (centro di ricerca a Genova e Catania);
3) "Minori in movimento", progetto PRIN (atenei di Genova, Bologna e Napoli) per una cartografia di migrazioni forzate dal nazismo e delle loro testimonianze, nello specifico sulle rielaborazioni letterarie e cinematografiche nel contesto svedese.
Dal 2017 ho aderito al GLIA (Gruppo di Lavoro sulle tecniche per l’Insegnamento e l’Apprendimento) dell’Università di Genova
Assistant Professor in Scandinavian Studies from 2011 to 2020, thereafter Associate Professor, since 2009 I have taught modules in Scandinavian literature and culture at the University of Genoa. In 2005 I defended a thesis in German literature focused on Jens Peter Jacobsen’s influence on Rainer Maria Rilke’s The Notebooks of Malte Laurids Brigge (1910). My doctoral thesis (2010) investigated children’s literature in Scandinavia and Italy in the 20th century. I published a monograph on the Swedish socialist children’s writer Sven Wernström (2010) and, among others, essays on Rilke’s relationship with Scandinavian literature and his image of the North (2009; 2010; 2016; 2020); August Strindberg’s Sagor (2013) and Fabler (2019); Lennart Hellsing and Gianni Rodari (2014); Danish Avant-garde literature (2015; 2017); Jan Sonnergaard’s representation of Copenhagen in Radiator (2017); the Italian reception of Scandinavian poetry in the early 20th century (2018); the representation of Nordic countries in literature and cinema (2020; 2021).
I feature as one of the authors of a history of Scandinavian literature in Italian (Storia delle letterature scandinave. Dalle origini a oggi, 2019) and I was a visiting researcher at the Swedish Institute for Children’s Books in Stockholm (2009) and at the University of Strasbourg (2019) and an invited speaker at the University of Lund (2018).
My current lines of research are:
1) Mythemes of the North in contemporary culture, particularly as regards the image of Scandinavia in Italy (research groups in Strasbourg and Rome);
2) Polyphonie: about the relationship between multilingualism and creativity in writing (research centre in Genoa and Catania), with a focus on Scandinavian contemporary authors;
3) "Minors in Movement", a PRIN project (Universities of Genoa, Bologna, and Naples) for a mapping of forced migrations of minors to save them from Nazism and their testimonies, specifically literary (and cinematographic) contributions in the Swedish context.
Moreover, I participate in a national project on university teaching methodologies and learning techniques.
Ricevimento
Ricevo su appuntamento (anche su Teams)
Il mio ufficio è al V piano di Palazzo Serra, Piazza S. Sabina 2
(Scala B, Sezione Scandinavistica)
Orari delle lezioni di Letterature e culture scandinave 2025-2026
I semestre
Letterature e culture scandinave I
giovedì 12-13, aula I (inizio il 2 ottobre) e venerdì 13-15, aula Koch
Letterature e culture scandinave II
mercoledì 13-15, aula Koch (inizio il 1 ottobre) e giovedì 16-17, aula H
Letterature e culture scandinave III
lunedì 15-17, aula Koch (inizio il 29 settembre)
Letterature e culture scandinave LM
mercoledì 11-13, aula D (inizio il 1 ottobre)
ISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
si segnala che l’iscrizione ai nuovi corsi di laurea magistrale del nostro dipartimento è subordinata al superamento di una prova per ciascuna delle due lingue scelte.
Le prove si svolgeranno nelle date di mercoledì 24 settembre e martedì 2 dicembre (un solo tentativo a disposizione) e consisteranno nella comprensione di un testo scritto (45 min.) e in un colloquio in lingua sulla prova scritta e sulle motivazioni per la scelta del corso di studio.
Maggiori informazioni sono contenute nelle pagine dedicate ai Corsi di Studio.
CONSEGNA DELLA TESI DI LAUREA. Considerate le scadenze previste per la consegna dei volumi, gli studenti che intendono laurearsi con me quale relatore dovranno farmi avere la tesi nella sua versione definitiva (preferibilmente in formato elettronico) per la revisione finale ENTRO E NON OLTRE:
venerdì 22 agosto per laurearsi nella sessione di ottobre 2025
venerdì 19 settembre per laurearsi nella sessione di novembre 2025
venerdì 31 ottobre per laurearsi nella sessione di dicembre 2025
venerdì 9 gennaio per laurearsi nella sessione di febbraio 2026
venerdì 23 gennaio per laurearsi nella sessione di marzo 2026
venerdì 22 maggio per laurearsi nella sessione di luglio 2026
venerdì 21 agosto per laurearsi nella sessione di ottobre 2026
Raccomando questa tempistica anche agli studenti dei quali sarò correlatore.
- Curriculum professionale e pubblicazioni (346.1 KB)
- davide.finco@unige.it
- Telefono
- +39 010 209 5406
- interno 55406
Il ricevimento studenti, in presenza o a distanza sulla piattaforma Teams, si svolge negli orari indicati nella pagina personale del docente, che si raccomanda di consultare sempre, oppure su appuntamento.