Orientamento in itinere

Calendario didattico anno accademico 2020-2021

Riapertura del sistema di compilazione Piani di studio

Per gli studenti che non hanno potuto presentare il piano di studio entro la scadenza ordinaria del 31 ottobre, verrà riaperto il programma di compilazione online dal 26 novembre al 5 dicembre. Gli studenti sono invitati a leggere con attenzione le informazioni e le istruzioni alla compilazione pubblicate nella sezione “studenti/piani di studio”.  NB: l’accesso è riservato a chi non ha ancora presentato il piano di studio: chi ha già convalidato il piano entro il 31 ottobre non può rientrare e modificare la sua proposta. (Per motivate esigenze di modifica di un piano già approvato valgono le istruzioni pubblicate).

Test B1 di inglese per Lingue e culture moderne 10 dicembre 2020

Il 10 dicembre 2020 alle ore 10 si terrà un ultimo appello di recupero del test B1 di inglese per il corso di studi in Lingue e culture moderne (LCM) per il 2020-21, rivolto a chi non abbia potuto sostenere il test nelle sessioni di settembre e ottobre 2020. Per poter sostenere il test del 10 dicembre è obbligatorio iscriversi entro il 4 dicembre 2020. Per iscriversi occorre entrare con le proprie credenziali UnigePass al link https://testingresso.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=27#section-7, cliccare su ‘Iscrizione test B1 EN 10 dicembre 2020’ e iscriversi. Non basta entrare genericamente nell’Aulaweb, ma occorre effettuare l’iscrizione vera e propria. Per ulteriori informazioni consultare la pagina della prof.ssa Rizzato: Ilaria Rizzato | DLCM (unige.it)

AVVISO IMPORTANTE Piani di studio 2020-2021

Informiamo gli studenti che il 1 ottobre aprirà la procedura online per la compilazione del piano di studio per l’a.a. 2020/2021 che termina in data 31 ottobre 2020. Tale scadenza non si applica agli iscritti al primo anno delle lauree magistrali, che avranno 15 giorni dalla conferma dell’immatricolazione per redigere il piano di studio. Gli studenti che hanno già il piano di studio completo (180/120 CFU) non sono tenuti alla compilazione, a meno che non intendano effettuare sostituzioni di esami. Gli studenti che non hanno effettuato l’iscrizione all’a.a. 2020-2021 perché intendono laurearsi entro marzo 2021 non possono compilare il piano di studio. Piani individuali: Si ricorda che da quest’anno non è più necessario inviare allo Sportello studenti i piani di studio individuali, basta confermarli on-line. IMPORTANTE! in casi ben motivati si potrà chiedere la modifica del piano di studio anche in corso d’anno, ma comunque non oltre il mese di marzo. Dopo la scadenza del 31 marzo 2021 non saranno più accolte istanze di modifica del piano di studio e bisogna attendere l’anno successivo.

Cambio lingua di specializzazione al primo anno di corso CdS in LCM – Lo studente che desidera cambiare lingua di specializzazione puoi farlo di norma NON oltre la fine del I semestre, utilizzando il modulo per la modifica piano di studio e allegando il nullaosta del docente titolare della nuova lingua. Attenzione! Se intende inserire la LINGUA INGLESE dovrà aver superato il Test di livello B1 o essere in possesso di un’idonea certificazione linguistica.

Cambio lingua di specializzazione in anni successivi al primo anno CdS in LCM – Gli studenti del Corso di studio in Lingue e culture moderne intenzionati a cambiare nell’anno accademico 2020-2021 una delle lingue di specializzazione  trovano le informazioni necessarie cliccando QUI.

Lingua inglese come terza lingua o con cambio lingua di specializzazione dopo il primo anno – Gli studenti del CdS in Lingue e culture moderne (LCM) iscritti ad anni successivi al primo anno di corso che intendano inserire nel piano di studio anno accademico 2020-2021 la lingua inglese devono sostenere e superare un test di livello B1 o dimostrare, con le modalità previste, di possedere il livello richiesto.

Per i requisiti per l’abilitazione alle classi di concorso A-24 e A-25 e 24 CFU [aggiornamento del 12/10/2020] leggi la REQUISITI-ABILITAZIONE-DOCENTE.pdf

Per l’iniziativa SOS Tesi leggi la Sos-tesi.pdf

Progetto “Unige per Campioni” – L’Ateneo di Genova da due anni ha attivato il progetto “Unige per Campioni” in collaborazione con il CUS Genova. Con questo progetto l’Ateneo sostiene gli atleti di alto livello nello sviluppo coordinato della carriera universitaria e agonistica attraverso diverse facilitazioni che si trovano nel dettaglio QUI. Il docente referente per il Dipartimento di Lingue e culture moderne è il prof. Stefano Vicari.

Vademecum della matricola – Qui trovi il Vademecum della matricola nella versione 2019-2020. Una guida dedicata ai nuovi studenti di Lingue… e non solo!

FIRST-YEAR STUDENT HANDBOOK – If you want to consult the handbook, please open the attachment FIRST-YEAR STUDENT HANDBOOK.

I servizi di orientamento – Volete conoscere meglio i servizi offerti agli studenti dalla nostra Commissione Tutorato e Orientamento? Cliccate QUI!

Le lauree magistrali in Lingue con doppio titolo – Interessati? Guardate il video! https://www.youtube.com/watch?v=yVyUK3mNPXk&feature=youtu.be

Consigli per prepararsi agli esami – In ALLEGATO le matricole trovano consigli utili per prepararsi agli esami della sessione invernale. Buona lettura!

Ultimo aggiornamento 19 Febbraio 2021