Attivazione Corsi
1 L'attivazione degli insegnamenti su aulaweb avviene in modo automatico importando i dati a partire dalla scheda docente; quando la piattaforma per l'anno in corso è attiva basta fare login e cercare il proprio insegnamento che dovrà essere reso visibile agli studenti dal docente

2 Attivazione dei lettorati con problemi di frazionamento: devono essere raccolti dalle sezioni ed inviate in una unica email per sezione, in modo da facilitare il lavoro di inserimento
La titolazione dei corsi è uguale per tutto l'ateneo secondo il modello:
nome del corso: LETTERATURA E CULTURA INGLESE II A - 61279 nome abbreviato: 61279A
Sono quindi indispensabili per attivare i corsi su Aulaweb le seguenti informazioni:

  • denominazione dell’insegnamento come da manifesto
  • codice numerico
  • tutti i nomi dei docenti da abilitare sul corso (devono essere entrati almeno una volta sulla piattaforma)


Visibilità
Tutti i corsi vengono attivati in modalità invisibile in modo da non affollare la piattaforma con corsi vuoti; il docente, una volta immesso del materiale nel corso, potrà renderlo visibile agli studenti entrando nel corso, cliccando sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra e poi su "impostazioni"  in seguito selezionare dal menu a tendina accanto a "visibilità" l'opzione "visualizza" e poi cliccare in fondo alla pagina su pulsante "Salva e visualizza" .


Utenti
Nel caso di assegnisti, contrattisti, lettori etc. che devono aver accesso al corso di Aulaweb e non siano titolari del corso potete richiedermi di attivarli come docenti contestualmente alla richiesta di attivazione del corso ma ricordate che devono essere già entrati almeno una volta sulla piattaforma.

Se volete potete anche attivare un utente come tutor del corso (che ha praticamente gli stessi "poteri" del docente):
Cliccare su “partecipanti” nel menu a sinistra da lì cliccare su “iscrivi utenti” in alto a destra.
cercare il nome del docente da iscrivere digitandolo nell'apposito campo e premendo il tasto di invio.
Scegliere il ruolo di tutor in alto nel box e iscrivere l'utente cliccando su "iscrivi" in corrispondenza del nome
Cliccare infine su termina iscrizioni utenti.
Se volete potete anche disiscrivere degli utenti cliccando sul cestino in fondo alla riga dell'utente che si vuole disiscrivere.

UTENTI MANUALI: non è più possibile creare utenti locali aulaweb: tutti gli utenti devono avere credenziali unigepass


Password
Se volete mettere una password al corso cliccare su "partecipanti" nel menu a sinistra e poi cliccare sulla rotellina in altro a destra selezionando "iscrizioni" da lì cliccare su Metodi di Iscrizione > Iscrizione spontanea (Studente) ed inserire la Chiave d'iscrizione nell'apposito campo


Inserire i materiali
All'interno del proprio corso cliccare in alto a destra sull'ingranaggio e cliccare su "attiva modifica"
accanto ai blocchi ora si visualizzeranno un'icona a forma di matita per modificare, quattro frecce per spostare il blocco e il link "Aggiungi una attività o una risorsa" per inserire file o altri materiali.
Dal menu a tendina "Modifica" sarà possibile rendere visibile o nascondere blocchi e elementi.
Per inserire nuovi argomenti cliccare in basso a destra su "aggiungi argomento" impostare il numero di argomenti da aggiungere nel popup e cliccare su "aggiungi argomento".

Se il file non viene caricato a causa delle sue dimensioni è possibile modificare questo parametro cliccando sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra e poi su "impostazioni"; all'interno della pagina "Modifica impostazioni del corso" cliccare su "File e caricamenti"  e selezionare l'opportuna dimensione massima file caricabili dal menu a tendina. Infine cliccare in fondo alla pagina sul pulsante "Salva e visualizza" .


Backup e ripristino
Backup

Accedere al vecchio insegnamento (sito aulaweb dell'anno passato) e nel menu delle azioni, rotellina in alto a destra, cliccare su Backup
Scegliere gli elementi del corso che si desidera includere nel backup (se avete utilizzato il corso solo per caricare documenti lasciate la spunta solo su "includi attività e risorse" e su "includi blocchi") e cliccare quindi su "Avanti" o, per velocizzare, direttamente su "Salta al passo finale"
cliccare su "Continua" e poi in basso nella pagina, nell'area backup personali cliccare a destra su "scarica" nella prima riga della tabella corrispondente all'ultimo backup effettuato.
Dopo aver salvato il file sul proprio PC è consigliabile cancellarlo dal proprio corso: per cancellarlo cliccare su Gestione file di backup, selezionare il file che si vuole cancellare e quindi cliccare su Elimina

Ripristino del backup

Accedere al nuovo insegnamento (sito aulaweb nuovo anno)

N.B. Verificare la dimensione del file di Backup salvato: se il file di backup è superiore a 20MB cambiare la Dimensione massima file caricabili dalle impostazioni del corso (rotellina, impostazioni, sezione File e caricamenti, scegliere dal menu a tendina la dimensione massima dei file caricabili superiore a quella del nostro file di backup e poi cliccare su salva e visualizza)

nel menu delle azioni, rotellina in alto a destra, cliccare su Ripristino
Caricare il file di backup precedentemente creato e salvato sul PC trascinandolo nell'area indicata dalla freccia o, in alternativa, caricandolo cliccando sul pulsante Scegli un file.... > File upload > Sfoglia... Carica questo file.

Verificare che il file sia stato caricato completamente (il nome del file diventerà blu e cliccabile) e quindi cliccare su Ripristino
Nella pagina Destinazione selezionare la voce Ripristino in questo corso > Aggiungi il contenuto del backup a questo corso e poi sul pulsante Continua.
Nella pagina Impostazioni lasciare il default, cliccare su Avanti e quindi, nella pagina successiva, selezionare le attività/risorse che si vogliono importare (si raccomanda di deselezionare il Forum Annunci in quanto nel nuovo corso questo è già presente)
Nella pagina Revisione viene mostrato un riepilogo della struttura che verrà importata
Cliccare su Esegui ripristino per terminare l'operazione


Tutorial e guide
Ricordo inoltre a tutti alcune informazioni utili sulla gestione della piattaforma:

https://www.youtube.com/watch?v=YtT4X7_HcBg

FAQ e Miniguide Docenti 2018