Simona Leonardi

simona.leonardi@unige.it

Didattica

Ricevimento

Consultare la pagina Aulaweb.

S. Aulaweb.

Insegnamenti


Altre informazioni

Progetto di ricerca "Luoghi e memoria: per una mappatura dell'Israelkorpus" Oggetto di analisi è il cosiddetto Israelkorpus, un corpus di parlato tedesco autobiografico raccolto dalla linguista Anne Betten e collaboratrici, che tra il 1989 e il 2019 hanno condotto in Israele oltre 300 interviste narrative con ebrei emigrati soprattutto negli anni Trenta dall’area di lingua tedesca e con i loro figli. Finalità di questa ricerca è una mappatura dei luoghi dell’Israelkorpus, indagando i luoghi non tanto in quanto tali, ma alla luce della loro funzione all’interno dell’elaborazione mnestica e narrativa delle interviste del corpus. https://mappaturaisraelkorpus.wordpress.com biblioteca zotero sull'Israelkorpus: https://www.zotero.org/groups/2219390/israelkorpus/library

I anno LCM modulo teorico: prova orale su piattaforma Teams; domande sul corso e sul programma (vedere domande guida e esercizi discussi durante le lezioni);

piattaforma Teams esami: team Lingua tedesca – esami modulo teorico LCM (prof. Leonardi) (codice e281o3p – link https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a0dd4061b654646178105452db4f614c4...)

II anno LCM modulo teorico: prova orale su piattaforma Teams; domande sul corso e sul programma (vedere domande guida e esercizi discussi durante le lezioni);

piattaforma Teams esami: team Lingua tedesca – esami modulo teorico LCM (prof. Leonardi) (codice e281o3p – link https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a0dd4061b654646178105452db4f614c4...)

piattaforma Teams esami: team Lingua tedesca – esami modulo teorico LCM (prof. Leonardi) (codice e281o3p – link https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a0dd4061b654646178105452db4f614c4...)

piattaforma Teams esami: team LINGUA TEDESCA (LM 1 + 2) (prof. Leonardi) (esami) (codice 9rel2ln – link https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a1fed3a0f2d4748bdb33b4e8f621d216d...)

I/II anno LM 37/38 modulo teorico: preparazione presentazione PPT  (da concordare con me); inviare presentazione almeno 7 giorni prima dell’esame; prova orale su piattaforma Teams; discussione presentazione + domande sul corso e sul programma (vedere domande guida e esercizi discussi durante le lezioni);

Seminario di Eva-Maria Thüne (Bologna), 26.X.2020

Nell’ambito del ciclo Lingue, scritture e potere Eva-Maria Thüne (Università di Bologna) terrà via Teams il seminario La lingua nascosta. Costellazioni linguistiche in interviste a persone immigrate nel Regno Unito da paesi di lingua tedesca negli anni Trenta.

Eva-Maria Thüne tra il 2017 e il 2018 ha intervistato nel Regno Unito oltre 40 persone che tra 1938 e 1939 – ancora bambini o al massimo adolescenti – riuscirono a fuggire dalla Germania nazista o dai paesi via via occupati. In ca 2/3 dei casi si tratta di persone riuscite a emigrare nell’ambito del cosiddetto “Kindertransport”, l’azione destinata a minori non accompagnati appartenenti a categorie perseguitate nel Reich nazista, portata avanti da diverse organizzazione umanitarie ebraiche e quacchere e avallata dal governo britannico; in altri casi l’emigrazione avvenne in altre cornici. La maggior parte delle interviste si è svolta in tedesco (sito sul progetto, in ted. – sintesi in inglese). In queste interviste narrative, che rientrano nella metodologia delle biografie linguistiche, i parlanti si confrontano con tematiche legate a percorsi di apprendimento linguistico, ma anche alle difficoltà di conservazione della lingua materna e all’attrito linguistico. In questo suo contributo al ciclo “Lingua e Potere” la collega illustrerà come dinamiche di “potere” abbiano influenzato in modo determinante le identità linguistiche e culturali delle persone da lei intervistate.

Bibliografia essenziale

Thüne, Eva-Maria. 2020. What the Kindertransportees tell us about the acquisition of English. Jewish Historical Studies, 51(1), 165-182.

Thüne, Eva-Maria. 2019. Sprache nach der Flucht. Erfahrungen der Kinder des Kindertransports 1938/39. In Radhika Natarajan, Sprache, Flucht, Migration. Kritische, pädagogische und historische Annäherungen. Wiesbaden, Springer VS, 2019, 53-73.

Thüne, Eva-Maria. 2019. Berichte von Kindertransport und Auswanderung nach Großbritannien. Berlin & Leipzig: Hentrich & Hentrich.

Iscrizione al corso di laurea magistrale LM 37/38

Per l’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Lingue e letterature moderne per i servizi culturali (LM 37/38) è previsto il superamento di una verifica della preparazione personale, che nel 2020, alla luce delle attuali misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, si svolgerà a distanza. La prova modello già pubblicata è stata quindi modificata in questo senso.

I facsimile attuali, relativi alla prova di lingua e letteratura tedesca e alle altre lingue, sono scaricabili qui.

Per sostenere tale prova, che dovrà essere sostenuta nelle due lingue, letterature e culture prescelte, sono previste due date, per il 2021

16 settembre e 28 ottobre.

Chi non superasse le prove entro il secondo appello non potrà iscriversi (salvo i casi particolari indicati nel sito del corso di studi).

Ricevimenti

mer h. 17

(TEAMS, spazio “Sprechstunde”, codice xah1u1t)

è possibile richiedere appuntamenti in altri orari

consultare questo spazio e lo spazio team “Sprechstunde” per eventuali vaariazioni


Attività Didattica

Insegnamenti e programmi a.a. 2021/22


Attività di Ricerca

I miei interessi scientifici si concentrano soprattutto sui seguenti ambiti:

  • Analisi della conversazione
  • Narratologia
  • Metaforologia
  • Pragmatica storica
  • Semantica storica
  • Contatti tra lingue
  • Rapporto testo-immagine in fumetti e altri testi multimediali

Gli strumenti dell’analisi conversazionale, della narratologia e dell’analisi linguistica delle metafore sono utilizzati in particolare focalizzati al rapporto tra memoria e racconto nelle interviste narrative del cosiddetto Israelkorpus (ISISW e ISZ) raccolto da Anne Betten e collaboratrici.

Sull’Israelkorpus è anche incentrato il progetto di ricerca internazionale Luoghi e memoria: per una mappatura dell’Israelkorpus, inizialmente finanziato dall’Istituto Italiano di Studi Germanici e da me diretto.


ricevimento: mer h 17 (team xah1u1t); possibile altri orari su appuntamento 

pubblicazioni: https://www.zotero.org/simona.leonardi

biblioteca zotero sull'Israelkorpus: https://www.zotero.org/groups/2219390/israelkorpus/library