Elisabetta Zurru

elisabetta.zurru@unige.it

Didattica

Ricevimento

Consultare la pagina Aulweb di riferimento. 

Insegnamenti


Altre informazioni

Ricevimento studenti/Office hours:

In considerazione delle disposizioni emanate dal Magnifico Rettore e dal Governo, il ricevimento studenti avverrà solo su appuntamento online, da concordarsi via email. Per questioni gestionali e/o burocratiche (es. informazioni sul programma o sulle modalità di esame), prima di contattare la docente via email, gli studenti sono invitati a consultare tutte le risorse già presenti online per assicurarsi che la risposta alla loro domanda non sia già stata fornita. Queste includono:

A.A. 2020-2021

Area di Lingue 

NB: Informazioni dettagliate sull’insegnamento Lingua Inglese 3 (cod. 65217) sono presenti nella sezione dedicata sotto. Gli studenti sono invitati a consultarla. 

Area di Lettere 

PROVA DI CONOSCENZA LINGUA INGLESE (COD. 53394)

A.A. 2019-2020

Area di Lingue 

Area di Lettere 

 

Se invece gli studenti necessitano di contattarmi relativamente a dubbi/necessità di chiarimenti sul programma d’esame o altre questioni didattiche (es. prendere visione dei test scritti non superati), durante il primo semestre effettuerò ricevimento tramite Teams:

  • Lingua Inglese 3 (Area di Lingue):codice del Team: u57r4pg
  • Lingua e Traduzione Inglese (Area di Lettere): codice del Team: s5ore2f

Non è necessario contattarmi via email per prenotarsi per il ricevimento: tutti gli studenti che si presenteranno al mio ricevimento all’ora di inizio e si prenoteranno sulla chat del canale generale verranno poi chiamati in ordine di prenotazione.

Ricevimento Area Lingue:

Giovedì alle 14.30

Ricevimento  Area Lettere:

Giovedì alle  16.00

 

 

In consideration of the rules and regulations issued by the University Chancellor and the Italian Government, students will need to book an online appointment via email if they need to talk to me about bureaucratic and/or organisational matters. Before emailing me, however, students should check all the online resources available, to make sure the answer to their questions has not already been provided. These are:

A.A. 2020-2021

Dept. of Modern Languages and Cultures

NB: Detailed information about the English language 3 course can be found below. Students are invited to read it carefully.  

Dept. of Italian Literature, History, Philosophy and Cultural Heritage Managment 

 

A.A. 2019-2020

Dept. of Modern Languages and Cultures

Dept. of Italian Literature, History, Philosophy and Cultural Heritage Managment 

 

Should students need to contact me about educational matters such as difficulties with the bibliographical sources or to view their written tests, I will be online on Teams, starting from the week beginning with the 5th Oct., on the following days and times:

  • Lingua Inglese 3 (Modern Languages and Cultures): Team code: u57r4pg
  • Lingua e Traduzione Inglese (Italian literature, History, Philosophy and Arts): Team code: s5ore2f

Students don’t need to email me prior to my office hours to make an appointment: they just need to long onto the Team at the beginning of my office hours and write in the chat of the General channel that they wish to speak with me. Every students who does so will be called, following the booking order.

Office hours (Modern Languages and Cultures):

Thursdays at 2.30 PM

Office hours (Italian literature, History, Philosophy and Arts):

Thursdays at 3.30 PM

 

 


Area di Lingue: Esami online 

Il file con le istruzioni relative agli esami online è il seguente: 2019-20 online exams_final

Come da Linee Guida di Ateneo, tali istruzioni sono valide fino al miglioramento della situazione sanitaria. Gli studenti sono invitati a leggere il file con attenzione.

Ulteriori, dettagliate istruzioni relative agli aspetti tecnici saranno fornite alla scadenza delle iscrizioni agli esami/test ai soli iscritti.

Sottolineo che, come da regolamento, chiunque non abbia registrato il voto di Lingua Inglese 2 entro la deadline di iscrizione a qualsiasi test o esame orale relativo a Lingua Inglese 3, non potrà sostenere l’esame/test e pertanto, non saranno inviate loro le istruzioni per accedere ai Team dei test/esami relativi a Lingua Inglese 3. Gli studenti sono pertanto invitati ad organizzarsi per tempo per avere il proprio voto del secondo anno registrato entro la deadline per l’iscrizione ai test/esami di Lingua Inglese 3.


Area di Lettere: Esami online

I presenti file contengono le istruzioni generali relative allo svolgimento delle Prove di Conoscenza della Lingua  Inglese e degli esami di Lingua e Traduzione Inglese online che, come da Linee Guida di Ateneo, sono valide fino al miglioramento della situazione sanitaria. Gli studenti sono invitati a leggerli con attenzione.

PROVA DI CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE_esami online

LINGUA E TRADUZIONE LINGUA INGLESE_esami online

Ulteriori, dettagliate istruzioni relative agli aspetti tecnici saranno fornite alla scadenza delle iscrizioni agli esami/test ai soli iscritti.


English Language III 

English Language III can be attended by all 3rd year students enrolled on the LCM (Lingue e Culture Moderne) course and by Erasmus students.

Timetable (theoretical module + practice module):

  • The theoretical module is made up of weekly lectures (3 hours a week over 10 weeks in the first semester). The practice module is made up of weekly classes (5 hours a week over 20 weeks, i.e. 10 weeks per semester).

– Classes for the theoretical module start on Thursday 1st October 2020Classes are on

Thursdays from 10 AM to 11 AM

Fridays from 1 PM to 3 PM

Classes will be held via Teams. Team code: vub33n2

 

– Classes for the practice module start on Monday 28th Sept. 2020Classes are on

Mondays from 4 PM to 5 PM, Listening (Denys Jones, students with surnames from L to Z) [This class starts on Monday 28th September 2020. Over the first semester, classes will be held via Teams. Link to the Team: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a9da0dd7de54540fba28496bf27a9ee8d%40thread.tacv2/conversations?groupId=33b76698-0435-4b4e-a542-8e96683bffa1&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a]

Mondays from 5 PM to 7 PM, Writing (Denys Jones, students with surnames from A to K) [This class starts on Monday 28th September 2020. Over the first semester, classes will be held via Teams. Link to the Team: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a9da0dd7de54540fba28496bf27a9ee8d%40thread.tacv2/conversations?groupId=33b76698-0435-4b4e-a542-8e96683bffa1&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a]

Mondays from 5 PM to 7 PM, Reading & Comprehension, Use of English (Elga Nicolini, students with surnames from L to Z) [This class starts on Monday 5th October 2020. Over the first semester, classes will be held via Teams. Team code: tosu8a5]

Wednesdays from 10 AM to 12 AM, Writing (Denys Jones, students with surnames from L to Z) [This class starts on Wednesday 30th September 2020. Over the first semester, classes will be held via Teams. Link to the Team: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a9da0dd7de54540fba28496bf27a9ee8d%40thread.tacv2/conversations?groupId=33b76698-0435-4b4e-a542-8e96683bffa1&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a]

Wednesdays from 10 AM to 12 AM, Reading & Comprehension, Use of English (Sean Grimes, students with surnames from A to K) [This class starts on Wednesday 30th September 2020. Over the first semester, classes will be held via Teams. Team code: twx9v9f ]

Wednesdays from 12 AM to 1 PM, Listening (Denys Jones, students with surnames from A to K) [This class starts on Wednesday 30th September 2020. Over the first semester, classes will be held via Teams. Link to the Team: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a9da0dd7de54540fba28496bf27a9ee8d%40thread.tacv2/conversations?groupId=33b76698-0435-4b4e-a542-8e96683bffa1&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a]

References:

Theoretical module. 

1) Cruse A., 2011, Meaning in Language, OUP: Oxford; pp. 28-29, 42-43, 364-377 , 401-407 , 414-424, 426-432; (“Theoretical Module_References” folder on Aulaweb)

2) Cutting J., 2008, Pragmatics and Discourse, Routledge: London & NY; Sections: pp. 1-54+55-76 (“Theoretical Module_References” folder on Aulaweb)

3) Douthwaite J., 1991, Teaching English as a Foreign Language, Sei: Torino; Only Chapter 2: “Sociolinguistic Aspects of Language and Language Teaching” (“Theoretical Module_References” folder on Aulaweb)

4) Douthwaite J., 2000, Towards a Linguistic Theory of Foregrounding, Edizioni dell’Orso: Alessandria; pp. 51, 54, 60-65, 72-74, 100; (“Theoretical Module_References” folder on Aulaweb)

5) Grice H. P., 1975, “Logic and Conversation”, In Syntax and Semantics, Vol. 3, Speech Acts, P. Cole & J. L. Morgan, Academic Press : NY; pp. 45–47, 49; (“Theoretical Module_References” folder on Aulaweb)

Practical module: Reading & Comprehension+Use of English

Outcomes advanced student’s book (2nd Edition): https://www.cengage.com.br/ngl/outcomes/

Practical module: Listening + Writing

– Newspaper articles (provided by the teacher) are read and discussed during the lessons. Every two weeks students are invited to write a composition at home, which is collected and corrected by the teacher.

– The listening material is either texts read by the teacher or recorded material on CDs. Further links to listening materials will be provided on Denys Jones’s Aulaweb.

Downloadable materials:
Downloadable materials_Archive:

 

Practical Module (Esercitazioni):

The third Year English practical module is made up of three components: Writing (Denys Jones), Listening (Denys Jones), Reading Comprehension/Use of English (Sean Grimes A-K/Elga Nicolini L-Z). Third year students are divided into two groups according to their surname: A-K and L-Z. So, there will be two Writing lessons, one for A-K (Denys Jones), the other for L-Z (Denys Jones), two Listening lessons, one for A-K (Denys Jones), the other for L-Z (Denys Jones), and two Reading Comprehension/Use of English lessons, one for A-K (Sean Grimes), the other for L-Z (Elga Nicolini). Please consult Denys Jones’s, Sean Grimes’s and Elga Nicolini’s webpages and/or Aulawebs for detailed information about references and bibliographical material related to the practical module. 

Downloadable materials:
 

Date Esami sessione invernale 2021 Lingua Inglese 3

NB: gli esami della sessione invernale 2021 si svolgeranno online, causa emergenza Covid-19. Gli studenti sono invitati a consultate il file pdf con le istruzioni al riguardo caricato sopra.

Test scritti:

 

Unico appello [riservato ai programmi a. a. 2019-2020 e precedenti]

Test scritto esercitazioni Lingua Inglese 3 

18 gennaio 2021 ore 14.00

 

Esami orali:

 

Primo appello 

Modulo Teorico Lingua Inglese 3

20 gennaio 2021 ore 09.30 (si continuerà il 21 gennaio a partire dalle 9.30, ed eventualmente, laddove il numero di iscritti lo richiedesse, il 22 gennaio a partire dalle ore 09.30 e il 25 gennaio a partire dalle 14.00).

Test orale esercitazioni Lingua Inglese 3

27 gennaio 2021 ore 9.00

NB: Gli studenti che hanno superato il test scritto riceveranno per email le istruzioni relative agli orali  online del 27.01.2021. Se qualche studente/ssa che ha superato il test scritto di Lingua inglese 3 in una sessione precedente ma non ha sostenuto l’esame orale volesse sostenere l’esame orale in data 27.01.2021, è pregato/a di contattare la Prof.ssa Zurru per email fra la mattina del 25 gennaio e le ore 12.00 del 26 gennaio.

 

Secondo appello 

Modulo Teorico Lingua Inglese 3

3 febbraio 2021 ore 9.30 (si continuerà il 4 febbraio a partire dalle ore 09.30 ed eventualmente, laddove il numero di iscritti lo richiedesse, il 5 e 8 febbraio a partire dalle ore 9.30).

Test orale esercitazioni Lingua Inglese 3

10 febbraio 2021 ore 9.00

NB: Poiché nel caso di questo secondo appello orale non ci saranno esiti di un precedente scritto, questo appello è previsto per student* che abbiano superato il test scritto di Lingua inglese 3 in precedenza ma non hanno sostenuto la prova orale. Chiunque volesse sostenere il colloquio orale in data 10.02.2021, è pregato/a di contattare la Prof.ssa Zurru per email a partire dalla mattina dell’8 febbraio e fino alle ore 12.00 del 9 febbraio.

Risultati Test Scritto Esercitazioni Lingua Inglese 3 del 18.01.2021

Nel  test scritto online delle esercitazioni di Lingua Inglese 3 del 18.01.2021 sono stati riportati i seguenti risultati:

3375176 19
3441066 22
3588059 F
3816596 20
3826506 F
3854006 18
3891351 F
3922042 21
3934823 F
3970991 19
4056780 18
4095334 18
4107006 18
4119283 21
4132602 21
4145626 21
4191429 21
4220240 F
4223991 22
4228424 20
4230799 23
4235673 21
4281014 20
4298791 27
4305039 F
4321989 23
4325873 22
4361138 21
4363107 22
4365495 25
4371379 21
4386229 24
4388782 21
4477541 20
4490476 F
4499123 23
4509914 21
4511212 23
4518220 25
4522290 21
4524193 F
4525501 22
4527602 24
4529363 20
4530033 19
4530385 F
4534312 22
4537579 24
4540582 22
4540999 21
4543871 23
4557830 24

 

Gli studenti che hanno superato il test scritto riceveranno per email le istruzioni relative agli orali  online del 27.01.2021. Se qualche studente/ssa che ha superato il test scritto di Lingua inglese 3 in una sessione precedente ma non ha sostenuto l’esame orale volesse sostenere l’esame orale in data 27.01.2021, è pregato/a di contattare la Prof.ssa Zurru per email entro la mattina del 26.01.2021, specificando in quale sessione ha sostenuto il test scritto. 


Area Di Lettere – Risultati Prova Di Conoscenza Lingua Inglese (a.a. 19-20 o precedenti) del 11.02.2021

Nella Prova di Conoscenza della Lingua Inglese dell’Area di Lettere e Filosofia (cod. 53394) hanno riportato esito positivo i seguenti studenti:

165431
2507695
3264681
3419540
3693076
4365099
4398099
4399573
4476704
4514325
4524852
4526546
4546588
4550778
4674001
4694977
4703954
4809379
4813691
4817606
4828079
4874564
4879130
4898171

Gli studenti il cui numero di matricola non sia elencato sopra hanno riportato esito negativo. La visione degli elaborati – fortemente consigliata a quanti abbiano riportato esito negativo – avviene durante il ricevimento settimanale (si veda sopra per informazioni su giorni e orari).

Si ricorda che è attivo il servizio di tutorato didattico di lingua inglese (http://www.scienzeumanistiche.unige.it/?page_id=371).

Area Di Lettere – Test B1 del 9.02.2021

Nel test hanno riportato esito positivo i seguenti studenti:

1417353
1677074
3384053
4375823
4660129
4674485
4700193
4703372
4704889
4782483
4815693
4858878
4874937

 

Gli studenti il cui numero di matricola non sia elencato sopra hanno riportato esito negativo.

Si ricorda che, oltre al corso online a disposizione degli studenti le cui informazioni sono rinvenibili nel file Prova Lingua Inglese_cod. 53394_II e III anno a.a. 2020-21 e Prova Lingua Inglese_cod. 53394_matricole a.a. 2020-21 è attivo il servizio di tutorato didattico di lingua inglese (http://www.scienzeumanistiche.unige.it/?page_id=371).


 


Attività Didattica

a.a. 2020-2021:

a.a. 2019-2020:

Lingua Inglese 3 (cod. 65217 LCM) a.a. 2019-2020: https://unige.it/off.f/2019/ins/36049

Prova Conoscenza Lingua Inglese (cod. 53394, Area di Lettere) a.a. 2019-2020: https://unige.it/off.f/2019/ins/35697

Lingua e Traduzione Lingua Inglese (cod. 56231, Area di Lettere) a.a. 2019-2020: https://unige.it/off.f/2019/ins/35711


Attività di Ricerca

La mia attività di ricerca ha due obiettivi principali. Il primo è studiare i meccanismi funzionali di impiego della lingua inglese in testi postcoloniali in lingua inglese, nel tentativo di identificare ed analizzare quali strategie linguistiche i diversi autori impieghino per esprimere e/o discutere tramite i loro testi, in maniera più o meno implicita, giudizi di valore, ideologie e rivendicazioni identitarie. In particolare, le pubblicazioni “Representing silenced violence: a stylistic analysis” e “Time, History and the Native American Genocide seen through Catherine’s eyes: a Stylistic Analysis” vedono l’applicazione degli strumenti teorici e metodologici forniti dalla stilistica, dalla pragmatica e dalla narratologia; la pubblicazione “Translating Postcolonial English: The Italian Translation of D. Walcott’s The Odyssey: A Stage Version” vede la combinazione fra tali strumenti teorico-metodologici e il paradigma fornito dai translation studies, interesse di ricerca, quest’ultimo, legato ai miei studi universitari sulla traduzione; la pubblicazione “Islands, Rivers, Tigers, Humans: an ecostylistic analysis of The Hungry Tide by Amitav Ghosh” è il risultato di un recente sviluppo all’interno del paradigma della stilistica, l’ecostilistica, nato a partire dal XXX Convegno della Poetics and Linguistics Association (PALA) The Language of Landscapes, che ha portato alla nascita del PALA Special Interest Group LAND-SIG, di cui la dott.ssa Zurru fa parte ed è convenor (https://www.pala.ac.uk/land-sig.html); la pubblicazione “In viaggio attraverso un Mare di Papaveri: dal superamento della frontiera geografica al superamento della frontiera culturale”, infine, applica invece gli strumenti analitici forniti dalla teoria comparata della letteratura allo studio di un testo postcoloniale, e deriva da un filone di ricerca intrapreso durante il Corso di Dottorato. Nell’ottobre 2011 il Progetto di Ricerca “Analisi dell’espressione linguistico-stilistica dell’alterità nelle produzioni letterarie e non dei paesi di lingua inglese”, di cui sono stata responsabile scientifico, è stato inoltre finanziato nell’ambito della procedura di finanziamento dei Progetti di Ricerca di Ateneo (PRA 2011) dell’Università degli Studi di Genova, il che ha permesso alla Dott.ssa Zurru di focalizzare ulteriormente le proprie ricerche sulla tematica dell’alterità e sulla sua creazione e rappresentazione testuale su basi linguistico-discorsive, interesse di ricerca a cui si deve, fra le altre cose, la partecipazione al Convegno Internazionale PALA 2012 con un contributo dal titolo “A Narrative of Alterity in/through Stereotypes and Clichés in Amitav Ghosh’s Sea of Poppies: A Stylistic Analysis”. Uno sviluppo di questo filone di ricerca costituisce l’interesse specifico del Progetto di Ricerca “La costruzione e rappresentazione linguistica dell’’Altro’ nei testi in lingua inglese”, di cui sono stata responsabile scientifico e che è stato finanziato nell’ambito della procedura di finanziamento dei Progetti di Ricerca di Ateneo (PRA 2012) dell’Università degli Studi di Genova. All’interno delle attività di ricerca connesse con il suddetto progetto si situa l’organizzazione del Convegno Internazionale “Representing Alterity in Society in Crisis: The Construction and Representation of the Other in Society and in Texts”, che si svolgerà presso l’Università degli Studi di Genova dal 28 al 31 luglio 2014.

Il secondo obiettivo è applicare gli strumenti teorico-metodologici forniti da stilistica e pragmatica ad una tipologia testuale diversa da quella letteraria, ovvero a testi multimodali quali lungometraggi e lungometraggi animati. In particolare, l’analisi linguistica è stata anche in questo caso funzionale alla riflessione su questioni legate alla caratterizzazione dei personaggi (pubblicazioni “From a Barbie Girl to a Fighter: Carla Jean Moss Stands up to Death”, “A Linguistic and Multimodal Analysis of the Construction of the Character of Anton Chigurh in No Country for Old Men” e “Breaking the Crystal Shoe: A Multimodal Stylistic Analysis of the Character of Cinderella in the Shrek Saga”) e all’ideologia di genere, anche come espressione dell’alterità (pubblicazioni “Fairy Tales at the Crossroads: Princesses’ Awakening in Shrek the Third” e “Patriarchy and Alterity: Reconsidering (Female) Identity and its Construction” – quest’ultima scritta in collaborazione con J. Douthwaite).

Un terzo obiettivo di ricerca ha iniziato a svilupparsi nel 2013, quando, nell’ambito della procedura di finanziamento dei Progetti di Ricerca di Ateneo (PRA 2013) dell’Università degli Studi di Genova, sono entrata a far parte del gruppo di ricerca sul progetto “Investigating new lines of enquiry into metaphor”, sfociato l’anno successivo nel PRA 2014 ‘La Metafora: nuove linee di indagine’, di cui sono diventata responsabile scientifico. Questi due Progetti di Ricerca di Ateneo hanno costituito il nucleo fondante del progetto ‘Nuove prospettive nella ricerca sulle metafore’, che è stato finanziato nell’ambito del Bando PRIN 2015 come Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale e che coinvolge, oltre all’Unità copofila dell’Università di Genova (PI: Prof. Michele Prandi), anche due unità presso l’Università di Torino e l’Università di Cagliari.

La mia attività di ricerca si focalizza pertanto sulla studio della lingua come sistema di comunicazione piuttosto che come sistema formale: tramite approcci quali stilistica, pragmatica, narratologia, discourse analysis, critical discourse analysis, language and gender, media studies, ecolinguistics e ecostylistics e metaphor studies, mi interesso dell’individuazione e analisi delle caratteristiche linguistiche di testi appartenenti a diverse tipologie testuali, così da poter procedere all’investigazione della caratterizzazione dei personaggi, degli stereotipi, delle rivendicazioni identitarie e della Weltanschauung che i testi presi in esame riflettono od oppongono.

CV_EZ